Home Page > ORIENTAMENTO AL VOLONTARIATO
ORIENTAMENTO AL VOLONTARIATO

La Bacheca del Volontariato ti permetterà di trovare l’associazione tramite la quale fare volontariato nel territorio della Città Metropolitana di Venezia. Se hai voglia di metterti in gioco, di investire il tuo tempo nel mondo del volontariato e scoprire il Terzo Settore il Cavv – Csv di Venezia si mette a disposizione per darti tutte le informazioni e i consigli necessari. Troverai qui di seguito l’elenco delle associazioni, presenti sul territorio, che cercano volontari per le loro attività. 

Se invece siete un'associazione, potete inviarci le vostre ricerche di volontari compilando l'apposito form.

Socio­sanitario (donazione, disabilità, assistenza)
Make-A-Wish Italia Onlus

Telefono +39 010 8681336Email volontariato@makeawish.itSito www.makeawish.itIndirizzo Piazza San Matteo 16123 Genova

Make-A-Wish® Italia è un’Organizzazione non profit che realizza i desideri di bambini e ragazzi di età compresa tra i 3 e i 17 anni, affetti da gravi patologie per portar loro gioia, forza e speranza.

In questo momento stanno cercando nuovi volontari che aiutino a realizzare i sogni dei bambini della provincia di VENEZIA! Con il tuo lavoro, la tua passione e il tuo impegno potrai aiutare a far vivere ai bambini l’esperienza del desiderio del cuore che si realizza.

Contatta l'ente tramite il nostro sito www.makeawish.it 
Sociale anziani
VOLONTARIA CERCASI

Email redcarpetforall@gmail.comIndirizzo Quartiere Pertini 30173 Mestre

VOLONTARIA CERCASI
Dedica un po' del tuo tempo libero agli altri!

Cerchiamo una volontaria che tenga compagnia e legga ad una persona anziana residente nel quartiere Pertini a Mestre, una volta a settimana.

Per avere maggiori informazioni scrivi a redcarpetforall@gmail.com
Sociale minori
Amici di Casa Famiglia

Telefono 3423335845Email amicidicasafamiglia.fr@gmail.comSito https://www.casafamiglia-venezia.it/casafamigliasanpiox/Indirizzo Giudecca 668 30123 Venezia

L'Associazione Amici di Casa Famiglia Onlus è nata per sostenere le attività di Casa Famiglia San Pio X e per rispondere ai nuovi bisogni delle donne e dei bambini ospiti della comunità.

Per questo motivo ogni estate vengono organizzati i Centri Estivi, per i bambini presenti, dall'associazione e dal Centro Oltre le nuvole a Venezia, in Giudecca 668.

Cerchiamo giovani volontari maggiorenni, che abbiano familiarità nell'attività ludico-ricreativa con bambini da 2 a 8 anni, per inserirli nell'organico dei Centri estivi 2022 anche per periodi brevi, tra luglio, agosto e inizio settembre.
Fb: casafamigliasanpiox
Educazione
Slow Food Veneto Orientale

Telefono 3409222323Email info@slowfoodvenetorientale.org Sito https://it-it.facebook.com/slowfoodvenetorientale/Indirizzo Galleria Vidussi, 9 30027 San Donà di Piave

Siamo un'associazione che opera nel territorio della Venezia Orientale e ci occupiamo di tematiche legate alla sostenibilità del cibo e dei sistemi alimentari, seguendo gli obiettivi e i principi di Slow Food, che si batte per queste tematiche da oltre 30 anni.

E' fondamentale creare una cultura del cibo basata sul rispetto del territorio e di chi lo produce, guardando a un futuro sostenibile senza dimenticarci delle tradizioni culturali del nostro passato. Il cibo è diversità ecologica e culturale e la sfida è far coesistere le due facce della medaglia. Ognuno di noi può fare qualcosa per diffondere una cultura più consapevole di ciò che finisce sulla nostra tavola, sensibilizzando le coscienze, organizzando laboratori e degustazioni, supportando le piccole produzioni locali e a basso impatto ambientale, promuovendo delle politiche del cibo sostenibili nelle città! Che "orme" ecologiche vogliamo lasciare alle generazioni future?
Sociale ­emarginazione e povertà
La Mensa che non spreca

Telefono 0415040103Email info@csvvenezia.itSito https://bit.ly/3sqextPIndirizzo Viale Ancona 53 30172 Venezia

Vuoi fare volontariato per aiutare chi ha bisogno, recuperando le eccedenze alimentari delle mense scolastiche? Diventa volontario del progetto "La Mensa che non spreca".

Sarai volontario di un progetto contro lo spreco alimentare delle mense scolastiche del Comune di Venezia e consegnerai il cibo in esubero ad alcune realtà solidali del territorio.

Richiesta patente B, Green Pass e disponibilità nella fascia oraria dalle 12 alle 14.30.

Invia una mail a info@csvvenezia.it con nome, cognome e numero di telefono, verrai ricontattato al più presto!
Sociale ­emarginazione e povertà
Stacco Venezia

Telefono 0415040103Email stacco@csvvenezia.itSito https://bit.ly/3sjYJaqIndirizzo Viale Ancona 53 30172 Venezia

Diventa volontario di Stacco Venezia! Un progetto di trasporto e accompagnamento sociale gratuito nella Città Metropolitana di Venezia.

Diventerai volontario di un'associazione che effettua trsporti nella tua zona e che aiuta chi si trova in difficoltà e necessità di un trasporto per raggiungere strutture sanitarie, spazi ricreativi o altro.

Se hai la patente scrivici inviando nome, cognome, numero di telefono e l'area delle provincia di Venezia in cui vorresti fare trasporti a stacco@csvvenezia.it
Sociale ­emarginazione e povertà
Portinerie di Quartiere Mestre

Telefono 3203222381Email portineria.qpi@gmail.comSito https://bit.ly/3hcjmAvIndirizzo Via Piave 65 30171 Venezia

Hai del tempo libero che vorresti dedicare alla comunità? Vieni a trovarci in Via Piave 65 a Mestre, oppure contattaci!

La Portineria è uno spazio di ascolto, supporto e primo sostegno ai cittadini più fragili, attivato dalle associazioni ADA con Venezia Nicola Saba Passacinese ETICity Etiam TerreUrbane e in collaborazione con l'Angolo del Riuso Solidale.

Il progetto offre ai cittadini del sestiere piccoli servizi di prossimità, promuove il volontariato e realizza azioni di animazione sociale per favorire la socialità e lo sviluppo della comunità.
Sociale ­emarginazione e povertà
Portineria di Sestiere Venezia

Telefono 3770872258Email info@redcarpetforall.orgSito https://bit.ly/3hcjmAvIndirizzo Dorsoduro 950 30100 Venezia

Hai del tempo libero che vorresti dedicare alla comunità? Vieni a trovarci a Dorsoduro 950 a Venezia, oppure contattaci!

La Portineria è uno spazio di ascolto, supporto e primo sostegno ai cittadini più fragili, attivato dalle associazioni Red Carpet For AllFamilies ShareLisabilitàDo.VEAbout e Venezia Laguna.
 
Il progetto offre ai cittadini del sestiere piccoli servizi di prossimità, promuove il volontariato e realizza azioni di animazione sociale per favorire la socialità e lo sviluppo della comunità.
Sociale ­emarginazione e povertà
Portineria di Quartiere Chioggia

Telefono 3806890681Email portineriachioggia@gmail.comSito https://bit.ly/3hcjmAvIndirizzo Calle N. Marangoni 109/1 30015 Chioggia

Hai del tempo libero che vorresti dedicare alla comunità? Vieni a trovarci in Calle N. Marangoni 109/1 a Chioggia, oppure contattaci!

La Portineria è uno spazio di ascolto, supporto e primo sostegno ai cittadini più fragili, attivato dalle associazioni Circolo Auser Aps Antichi Murazzi Sottomarina Auser Chioggia Circolo Auser Sant'Anna Vivere Anteas a Chioggia Ass. Nazionale Bersaglieri Avis Comunale Chioggia e Centro Solidarietà Anna Dupuis.

Il progetto offre ai cittadini del sestiere piccoli servizi di prossimità, promuove il volontariato e realizza azioni di animazione sociale per favorire la socialità e lo sviluppo della comunità.
Socio­sanitario (donazione, disabilità, assistenza)
CSSA - Cooperativa Sociale Servizi Associati - Centro Diurno per disabili S. Alvise

Telefono 3404984332Email walter.pulignano@cssa.itSito www.cssa.veneto.itIndirizzo Castello, 77 30100 Venezia

PER TACAR BOTON .. CI VUOLE STOFFA !! Il Centro Diurno per persone con disabilità S. Alvise, organizza un atelier di taglio e cucito per la realizzazione di manufatti in stoffa. Se risiedi a Venezia in zona Castello e hai voglia di unirti a noi, se hai qualche ritaglio di stoffa, qualche vecchio bottone o solo idee e voglia di fare quattro chiacchiere, ti aspettiamo tutti i martedì dalle 10.00 alle 12.00 presso il Patronato Salesiano di via Garibaldi a Castello - Venezia.

Socio­sanitario (donazione, disabilità, assistenza)
A.I.T.Sa.M. ODV - Associazione Italiana Tutela Salute Mentale - Sezione di Venezia Centro Storico e Isole

Telefono +393398302603Email smarzagalli@gmail.comSito www.aitsamvenezia.itIndirizzo Cannaregio 2591 30121 Venezia

L'associazione ricerca persone di madrelingua inglese per lezioni in compresenza (2 h alla settimana); persone in grado di fare da facilitatori per gruppi di auto-mutuo aiuto; persone in grado di condurre circoli di lettura.
Socio­sanitario (donazione, disabilità, assistenza)
CSSA – Cooperativa Sociale Servizi Associati

Telefono 345.5507476Email info@cssa.itSito http://www.cssa.veneto.it/Indirizzo Via del Commercio 4 30038 SPINEA (VE)

CSSA è una cooperativa sociale composta da oltre 650 soci-lavoratori e da 36 anni svolge attività nell'ambito dei servizi sociali, socio-sanitari e sanitari, affermandosi come una delle realtà venete più consolidate in questi settori. CSSA gestisce, tra gli altri servizi, sei strutture dell’IPAB Opere Riunite Buon Pastore, che sono sei Comunità per minori, giovani adulti e famiglie, dedicate a sviluppare percorsi di prevenzione e cura del disagio.

Cerchiamo personale volontario che voglia dare il proprio contributo all’interno di queste sei realtà, svolgendo un importante servizio per il territorio e potendo vivere un'esperienza dal grande valore personale e sociale.

Socio­sanitario (donazione, disabilità, assistenza)
Telefono Amico Venezia Mestre

Telefono +393394852022Email veneziamestre@telefonoamico.itSito www.telefonoamico.itIndirizzo Mestre 11111 Mestre

Telefono Amico Venezia Mestre cerca nuovi volontari. Dal 5 ottobre 2020 si terrà a Mestre il nuovo corso gratuito della durata di circa 3 mesi con due incontri settimanali serali per la ricerca di nuovi volontari. Il corso sarà formato da una parte teorica e una parte pratica. Per avere tutte le informazioni scrivi una mail a veneziamestre@telefonoamico.it .
FB -
Telefono Amico Italia - Centro di Venezia Mestre
Socio­sanitario (donazione, disabilità, assistenza)
Associazione Parkinsoniani Associati Mestre-Venezia E Provincia Onlus

Telefono +39 348 0377034Sito http://www.parkinsonianiassociati.it/Indirizzo Via Brenta Vecchia, 39 30171 Venezia

L'associazione Parkinsoniani Associati Venezia-Mestre è alla ricerca di volontari disponibili per guidare il pulmino dell Associazione a partire dai mesi di settembre e ottobre 2020.
Sociale minori
I.P.A.V. Istruzioni Pubbliche di Assistenza Veneziane

Telefono 041 5217411Email pompeati@irevenezia.itSito https://bit.ly/3onUfv3Indirizzo San Marco 4301 30124 Venezia

La Comunità alloggio “A. Pompeati” è una struttura residenziale, a carattere comunitario che ha il compito di sostituire, anche temporaneamente, il nucleo familiare, qualora questo sia impossibilitato o non idoneo ad assolvere il proprio compito. È quindi destinata ad offrire alla minore in difficoltà un intervento educativo e rieducativo personalizzato, volto al superamento del disagio e capace di promuoverne l’emancipazione e l’autonomia, con un recupero culturale e psicologico, in vista del suo reinserimento familiare, qualora ciò sia possibile, e sociale. La comunità ricerca volontari per aiutare le ospiti con i compiti e/o affiancarle durante le attività pomeridiane.
Socio­sanitario (donazione, disabilità, assistenza)
AVAPO Mestre

Telefono 0415350918Email info@avapomestre.itIndirizzo Viale Garibaldi 56 30174 Mestre

L'Associazione A.V.A.P.O.- Mestre (Associazione Volontari Assistenza Pazienti Oncologici) ricerca volontari per potenziare la rete di raccolta tappi di Plastica e tappi di sughero. La raccolta può essere utilizzata in qualsiasi giornata in base alle disponibilità del volontario concordando con la segreteria di AVAPO l'utilizzo degli automezzi con cui effettuare il recupero. Qualora il volontario volesse provvedere con un automezzo proprio, sarà rimborsato in merito ai chilometri percorsi mensilmente. Il ricavato della raccolta viene destinato al sostegno dei servizi erogati da AVAPO-Mestre ed in particolare al Progetto AVAPO-Junior che si rivolge ai minori. 
Ambiente
Guardia Rurale Ausiliaria NOGRA

Telefono 331 6001725Email nograveneto@libero.itIndirizzo Via Zermanese 28 30020 Marcon

Guardia Rurale Ausiliaria N.O.G.R.A. (Nucleo Operativo Guardia Rurale Ausiliaria Onlus) cerca volontari per attività di: segreteria, amministrazione, progettazione e conduzione di corsi e convegni. Inoltre, per chi intende svolgere attivamente l’attività di vigilanza del territorio Veneto, la possibilità di ottenere dopo un percorso formativo che termina con il superamento di esami abilitativi specifici, decretazioni per i titoli di Guardia Zoofila/Ambientale, Ittica e Venatoria.
Sociale ­emarginazione e povertà
Agape S. Pietro Onlus

Email info@agapesanpietro.itIndirizzo Via Isonzo 11 30039 Stra

L'Associazione Agape S. Pietro Onlus cerca volontari (preferibilmente residenti nella Riviera del Brenta) per la distribuzione di borse della spesa che viene effettuata il 3° sabato del mese presso la sede a S. Pietro di Stra, Via Isonzo n. 11
Socio­sanitario (donazione, disabilità, assistenza)
AVAPO Dolo Mirano

Email info@avapodolomirano.itIndirizzo Via Mariutto 76 30035 Mirano

A.V.A.P.O. Dolo Mirano è costituita da un gruppo di Volontari e Professionisti che con passione promuove la conoscenza della persona nascosta dietro al malato oncologico e si impegna a sostenere sia il paziente sia la Sua famiglia come veri protagonisti del percorso di cura. I destinatari dell’attività di A.V.A.P.O. sono i pazienti che afferiscono in regime ordinario e di Day Hospital all’Unità Operativa Complessa di Oncologia ed Ematologia Oncologica dei presidi ospedalieri di Dolo e Mirano. Una delle attività dell'Associazione riguarda l'assistenza ai pazienti oncologici sia in reparto che in day hospital con un rapporto discreto e volto a tenere loro compagnia.
Ambiente
Animali Abbandonati Onlus

Telefono 392 3632134 - 329 4513030Email animaliabbandonati@gmail.comSito https://animaliabbandonati.jimdo.com/Indirizzo Via 30174 Venezia

L’Associazione Animali Abbandonati O.N.L.U.S cerca volontari per: seguire una o più colonie, una volta alla settimana o anche una volta al mese e/o per seguire il sito web, aggiornandolo con foto e filmati
Sociale migranti
Oltreiconfini

Email associazione@oltreiconfini.org - sportello@oltreiconfini.orgSito http://www.oltreiconfini.org/Indirizzo Piazza S. Michele 1 30020 Quarto D'Altino

L'Associazione oltreiconfini si occupa di facilitare l'integrazione e la convivenza nel segno della multiculturalità. Le attività gestite sono: organizzazione di corsi di italiano per migranti adulti; sostegno allo studio per studenti stranieri, adulti e minori; sportello di orientamento per questioni legate all'immigrazione e al quotidiano; gestione di una biblioteca interculturale; organizzazione di eventi e progetti che possano favorire la socializzazione e lo scambio culturale tra cittadini italiani e stranieri.
Sociale minori
Il Castello Onlus

Email ilcastellovenezia@gmail.comIndirizzo Via Brenta Vecchia 41 30171 Mestre

Cerca giovani volontari e tirocinanti da inserire nelle attività a servizio dei bambini della città e provincia. Realizzano soprattutto doposcuola e laboratori didattici-educativi nelle scuole di ogni ordine e grado. Organizzano momenti di animazione per altre associazioni che si occupano di disabilità ed accoglienza ed interventi formativi e di approfondimento su diverse tematiche sociali e culturali.
Ambiente
Guardia Costiera Volontaria

Email g.costieravolontaria@libero.itIndirizzo Via Sabbadino 10 30173 Campalto

Nuovi volontari saranno inseriti nell’organico successivamente alla formazione di base, gratuita, per l’imbarco e l’addestramento.