Home Page > SPAZI DI FUTURO

SPAZI DI FUTURO
Con il progetto Spazi di futuro Cavv - Csv di Venezia promuove la realizzazione di azioni innovative e sperimentali volte ad attenuare l’impatto socio-economico della pandemia e sostenere la ripresa attraverso la riattivazione della collettività.

Obiettivo del progetto Spazi di Futuro è sostenere, tramite servizi, il volontariato promuovendo negli Enti del Terzo settore la crescita di una cultura progettuale e di rete qualificata, in grado di fornire risposte sempre più strutturali ai bisogni del territorio.


TIMELINE

Il progetto è iniziato con la manifestazione d’interesse, lanciata da CAVV - CSV di Venezia il 21 settembre 2021, rivolta a reti di Enti del Terzo Settore con sede nella Città Metropolitana di Venezia ed iscritti ai Registri regionali delle Organizzazioni di Volontariato e delle Associazioni di Promozione Sociale, nelle more dell’operatività del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.

La dotazione finanziaria complessiva stanziata per il progetto è di € 120.000,00.

Le spese relative al servizio di supporto ed avvio delle iniziative saranno sostenute direttamente da CAVV – CSV di Venezia, nel rispetto del divieto di erogazione diretta in denaro delle risorse provenienti dal FUN o del trasferimento a titolo gratuito di beni, previsto dal Codice del Terzo Settore.

Sono state raccolte proposte fino al 31 ottobre 2021 e nel mese di novembre sono stati selezionati i progetti dal Consiglio Direttivo di CAVV – CSV di Venezia.

Spazi di futuro metterà quindi in rete 14 associazioni capofila e 34 associazioni partner, per un totale di 48 tra Odv e APS, avviando inoltre 55 collaborazioni.

Oltre ad associazioni ed enti del Terzo settore, collaboreranno ai progetti 14 diversi Comuni: Venezia, Campolongo Maggiore, Spinea, Martellago, S. Stino di Livenza, S. Donà di Piave, Portogruaro, Concordia Sagittaria, Camponogara, Dolo, Fiesso d'Artico, Mira, Stra e Scorzè.

A gennaio 2022 si sono svolti gli incontri di co-progettazione con le reti associative e ad oggi le proposte si stanno traducendo in azioni sperimentali in collaborazione con CAVV - CSV di Venezia, tramite il servizio di supporto ed avvio progettuale.


AREE D'INTERVENTO

1. Promozione della qualità della vita, di un rinnovato rapporto uomo/ambiente e della mobilità attiva;
2. Contrasto alla povertà e allo spreco alimentare;
3. Contrasto alla povertà educativa e alla dispersione scolastica.

IGEA: LO SPAZIO DEL BENESSERE

Associazione capofila:
 Anteas Campolongo Maggiore

Associazioni partner: Aps Dafne
Collaborazioni: Comune di Campolongo Maggiore

Con questo progetto, gli argini della Brenta nella località di Campolongo Maggiore si arricchiranno di un nuovo spazio dedicato al benessere e all’allenamento all’aria aperta, fruibile e accessibile a tutti. 


L’area IGEA sarà un’area ginnica attrezzata, collocata all’interno del Centro turistico “Brenta”, che consentirà ai cittadini di praticare liberamente attività motoria ed esercizi a corpo libero. Il progetto prevede inoltre un programma di appuntamenti con istruttori qualificati che coinvolgeranno i cittadini più anziani in percorsi di ginnastica dolce, rendendo IGEA uno spazio di incontro e socialità da vivere e attivare attraverso il movimento.




Locandina inaugurazione 10 settembre Cartello "Igea"
PER I PARCHI E LAGUNA

Associazione capofila:
 Auser Chioggia

Associazioni partner: Vivere Anteas a Chioggia OdV, Auser Sottomarina, Anteas Cavarzere OdV, Circolo Auser S. Anna di Chioggia OdV, Avis Chioggia
Collaborazioni:
Associazione Nazionale Bersaglieri sezione di Chioggia, Associazione Viva Piraghetto

Il progetto mira a sperimentare nuove modalità di fruizione di parchi e siti di interesse storico-naturalistico del territorio attraverso la tecnologia e l’innovazione digitale. In particolare, vedrà l’introduzione di una piattaforma digitale che accompagnerà visitatori ed escursionisti con numerosi contenuti e approfondimenti multimediali nei percorsi di visita e nelle esperienze di osservazione delle aree interessate, ovvero, Bosco Nordio e Forte San Felice a Chioggia e Parco Piraghetto a Mestre.

I volontari delle associazioni partner beneficeranno di un percorso formativo mirato all’acquisizione di competenze utili per la creazione dei contenuti digitali e per la gestione della piattaforma.


Locandina Inaugurazione 03 settembre
CAMMINI DI FUTURO

Associazione capofila:
 Anteas Incontro (San Donà di Piave)

Associazioni partner: Anffas S. Donà, Associazione Aps Solidarietà, Insieme si può
Collaborazioni: FIAB S. Donà Vivilabici, Club alpino Italiano Sez. San Donà, Associazione socio-culturale Four

Il progetto coinvolge anziani e persone con disabilità in una serie di incontri e occasioni di socialità all’insegna della natura, del movimento e della creatività, come forma di contrasto all’isolamento delle categorie sociali più fragili.

Si prevedono camminate nella natura e percorsi di ginnastica dolce nei parchi cittadini, escursioni e visite nei siti di interesse culturale e naturalistico del territorio, un laboratorio di fotografia e un concorso fotografico per la miglior documentazione delle esperienze vissute assieme.

Concorso fotografico Corso fotografia Gita Altino Gita Follina Ginnastica al parco Gita lungo la Piave vecchia
ANZIANI IN MOVIMENTO - PERCORSI IN NATURA

Associazione capofila:
 Circolo Auser Cavarzere Cona

Associazioni partner: Auser Insieme di Bojon di Campolongo Maggiore
Collaborazioni: UNITALSI di Chioggia, WWF di Campagna Lupia, Proloco Porto Tolle (di Rovigo)

Mobilità attiva, natura, coinvolgimento e intergenerazionalità: queste le parole chiave di questo progetto che si rivolge ai cittadini più anziani coinvolgendoli in cammini ed escursioni di gruppo alla scoperta dei luoghi di interesse ambientale e naturalistico del territorio. L’iniziativa vuole stimolare il desiderio della scoperta di luoghi che, per la loro bellezza, possano dare emozioni positive e favorisce socialità e coinvolgimento grazie alla dinamica di gruppo.

Tra le azioni previste si segnalano: l’escursione nella zona umida della Marice nel territorio di Cavarzere, la visita guidata all’Oasi WWF di Valle Averto nelle valli della Laguna veneta, l’escursione a Pellestrina in barca e bicicletta, la visita al Giardino Botanico Litoraneo di Porto Caleri a Rosolina, l’escursione al Delta del Po con navigazione e tragitto in bicicletta.

Brochure: Anziani in movimento
UNA TRIBÙ CHE PEDALA

Associazione capofila:
 Il Castello (Mestre)

Associazioni partner: Anffas Riviera del Brenta, Associazione Uguale OdV
Collaborazioni: Cooperativa Il Lievito

Il progetto promuove l’inclusione sociale e la partecipazione culturale di minori, giovani in condizioni di disagio o con disabilità e delle loro famiglie, con l’organizzazione di una serie di “giornate” di laboratori ricreativi, attività motorie all’aria aperta ed escursioni nel territorio.

Ogni giornata prevede il coinvolgimento dei partecipanti in percorsi ciclo-pedonali alla scoperta delle risorse ambientali e culturali del territorio, ma anche di realtà associative o virtuose situate lungo il tragitto, nelle quali sostare e condividere un momento di laboratorio ludico-educativo e di ristoro. La giornata rappresenta dunque un’occasione di inclusione e reciproca conoscenza tra i partecipanti, dove ognuno può portare e vedere valorizzate le proprie caratteristiche e peculiarità.

Tra le aree e i percorsi interessati dal progetto si segnalano: i Forti Marghera, Carpenedo, Rossarol e Mezzacapo, l’Oasi Lycaena, le ciclabili Lido-Alberoni, Maerne-Salzano, Riviera del Brenta-Dolo, Quarto d’Altino-Portegrandi.



Locandina 28 maggio 2022 Locandina 12 giugno 2022 Locandina 18 agosto 2022 Locandina 18 dicembre 2022
DISCOVER&GO

Associazione capofila:
 Sorridiamo Insieme (Chioggia)

Associazioni partner: Salute mia Aps, Associazione Carità Clodiense, Circolo Auser Antichi Murazzi

Il progetto coinvolge volontari e persone con disabilità in un percorso di formazione e consapevolezza orientato all’inserimento lavorativo nel settore turistico.

I volontari delle associazioni partner saranno formati sui temi della qualità della vita, del benessere e del turismo sociale inclusivo, un gruppo di adolescenti affetti da disturbo del neurosviluppo verranno invece coinvolti in una serie di laboratori e training dedicati allo sviluppo e all’accrescimento di abilità lavorative nei settori della ristorazione, del turismo e del tempo libero.

Il percorso vuole dunque favorire lo sviluppo delle autonomie personali e di vita degli utenti, valorizzarne il potenziale preparandoli ad un futuro lavorativo.
MIGLIORARE LA VITA: IL POTERE INCLUSIVO DEL VERDE

Associazione capofila:
 Insieme per la vita Odv (Spinea)

Associazioni partner: S.O.S. Handicap Bambini Invisibili Odv, Famiglie e Abilità Aps, Discovery Dogs Odv
Collaborazioni: Fondazione Antonietta e Riccardo Paoletti Onlus, Ugualextutti Aps, Erla Aps, Prosenectute Aps, Comune di Spinea, Comune di Martellago, Comune di Venezia

Il progetto promuove l’acquisizione di stili di vita sani e il miglioramento della qualità della vita attraverso il contatto con la natura ed esperienze multisensoriali capaci di abbattere distanze e favorire processi inclusivi tra le persone.

L’iniziativa si rivolge in particolare ai cittadini più anziani, a persone con disabilità in carrozzina, ragazzi con disabilità intellettiva e relazionale e prevede il loro coinvolgimento in una serie di percorsi tra camminate, fitness outdoor, escursioni in barca e pedalate in tandem alla scoperta del territorio.

Tra le aree naturalistiche coinvolte nel progetto si segnalano l’Oasi Lycaena di Salzano, i Boschi di Mestre e del Parauro a Mirano, i Parchi di Spinea e dei Laghetti a Martellago, le isole lagunari di San Francesco del Deserto e di Sant’Erasmo.


Uscita all'Oasi Lycaena 02/10/22
CHI VA PIANO VA SANO... E VA LONTANO

Associazione capofila:
 Legambiente Veneto Orientale Pascutto Geretto Aps (San Stino di Livenza)

Azione realizzata in rete con: Associazione Vivilabici, Adas Onlus, Qi Gong, Baby Ranch Asd, Il Bosco di San Stino Aps (n. 6 Ets)
Collaborazioni: Comune di S. Stino di Livenza, Comune S. Donà di Piave
Beneficiari: >1.000 (anziani, sportivi, proprietari animali, famiglie, bambini)

L’azione Chi va piano va sano e va Lontano ha avuto come finalità la valorizzazione dei parchi urbani e boschi di San Donà di Piave e dei boschi Bandiziol e Prasaccon di San Stino di Livenza, attraverso un’attività di mappatura delle aree e la realizzazione di percorsi pedonali, ciclabili ed equestri per favorirne la fruizione in maniera consapevole, responsabile ed imparare a riconoscere l’importanza della loro biodiversità.

Attività realizzate

Nell’area di San Donà di Piave è stato realizzato un itinerario ciclopedonale che si snoda lungo i principali parchi e boschi della città in un percorso base di 14 km e un’estensione di 4 km, per un totale di 18 km. La mappatura è stata ideata con l’obiettivo di riscoprire i rapporti con le persone, il legame con la natura e proporre un nuovo modello di mobilità. Tra i molti spazi verdi, si segnala il Parco Bosco Fellini, realizzato nel 1998 con l’intenzione di ricostruire la foresta di bassa pianura, con i suoi 12 ettari racchiude diversi ecosistemi come stagni, boschi e radure che costituiscono un vero e proprio serbatoio di biodiversità.

Per i boschi Bandiziol e Prasaccon di San Stino di Livenza sono invece stati creati quattro percorsi: pedonale, ciclabile, equestre e per piccole greggi. Questi boschi di 130 ettari composti da olmi, frassini, carpini e querce, piantati negli anni novanta grazie ad un progetto del Comune, sono tra i più grandi del Veneto Orientale e sono in grado di ospitare attività educative, culturali e ricreative.

I percorsi sono stati promossi attraverso la realizzazione di attività di animazione rivolte alla cittadinanza quali pedalate, incontri con educatori ed animali di affezione, laboratori per attività per il benessere psico-fisico e la realizzazione di eventi periodici (Festa in bosco).




Brochure: Chi va piano Pannello: Itinerario tra i parchi e i boschi di San Donà di Piave Locandina Festa in Bosco
COLTIAMIAMOCI COME FRUTTI DELLA TERRA

Associazione capofila:
 Auser Volontariato Il Ponte Odv (Concordia Saggitaria)

Associazioni partner: Auser LA CA.SA Odv, Auser San Michele Odv
Collaborazioni: Comune di Portogruaro, Comune di Concordia Sagittaria, Ente Ulss 4 Veneto Orientale

Auser il Ponte ha ideato il progettoColtiAmiamoci come frutti della terra" che coinvolge persone con disabilità con l’intento di incrementare le loro autonomie ma rendendoli consapevoli di quanto l’ambiente in cui viviamo è fondamentale per il nostro fabbisogno. Lo scopo di promuovere e sviluppare il concetto di relazione uomo/ambiente tramite attività a contatto con gli animali e la terra: Gita in fattoria didattica “Fattoria del Piave” conoscere quanto lavoro c’è dietro e allo stesso tempo essere in grado di adattarsi.

“Dal dire al fare” prevede collaborazioni con aziende agricole che daranno la disponibilità di cimentarsi nel duro lavoro dei campi.

L’obiettivo è di rendere consapevoli quanto siano fondamentali i prodotti della terra e di quanto sia importante collaborare e aiutarsi, adottando la capacità di adattamento e flessibilità in relazione alle mansioni riscoprendo nuove risorse dentro di sé.
MUSEO VIVO

Associazione capofila:
 Legambiente Riviera del Brenta (Dolo)

Associazioni partner: Il Portico Aps, ACLI Aps di Cazzago di Pianiga Aps, Fiab Mirano-Riviera del Brenta ambiente e biciclette Aps
Collaborazioni: A.S.D. Podisti Dolesi, Comune di Camponogara, Rocco Aps, Assiscout 7 Gruppo “Ursa Maior”, Pianeta Rurale Aps, Fondazione WWF Italia, Comune di Dolo, Comune di Fiesso d'Artico, Comune di Mira, Comune di Strà, Agriturismo e Fattoria Didattica La Chioccia, Osteria da Caronte, Trekking Italia, Città SO.LA.RE. Scs, Aps Hilarius-Gambarare Naturalis, Azienda agricola Longhin

Il progetto prevede la creazione di un museo diffuso e a cielo aperto di varietà dimenticate di alberi da frutto che, secondo un approccio partecipativo, coinvolgerà l’intera comunità in tutto il suo processo creativo, dalle fasi di progettazione, mappatura e realizzazione a quelle di valorizzazione e fruizione.

Museo Vivo si propone infatti di realizzare dei luoghi di condivisione, interazione e apprendimento che partano dallo stupore e dalla meraviglia che l'osservazione della natura provoca nelle persone. L’idea su cui si fonda è infatti quella di migliorare le “3S”: Sostenibilità, Salute e Socialità. Ciò sarà possibile promuovendo “luoghi con un significato” aperti a tutti, con accessi e percorribilità volti all'inclusione dei diversi soggetti quali bambini, anziani e persone con diverse abilità e che, trasformati in spazi pensati per le scuole, possano riportare i ragazzi fuori dagli edifici e far sì che respirino appieno la forte connessione con il loro territorio e la natura che lo identifica.

Per maggiori informazioni visita il sito:
https://www.legambienterivierabrenta.org/museo-vivo-piante-da-frutto-di-varieta-antiche-e-dimenticate/


MANGIO E PENSO. IL CIBO È VITA: OCCHIO ALLO SPRECO

Associazione capofila: Gruppo Volontari Assistenza Domiciliare Odv (VADO San Donà di Piave)
Azione realizzata in rete con: Associazione San Vincenzo de Paoli - Conferenza Santi Liberale e Bartolomea, Emporio Solidale del Basso Piave Odv, Agesci Gruppo San Donà di Piave, Centro di Aiuto alla Vita Odv San Donà, Auser Odv Sergio Vecchiato San Donà di Piave, Anffas Odv San Donà di Piave,  Aps, Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani, Auser Odv Sergio Vecchiato San Donà di Piave Ets, Anffas Onlus San Donà di Piave (n. 7 Ets)
Collaborazioni: Comune di San Donà di Piave
Beneficiari: > 200 (70 alunni dai 6 ai 14 anni, 130 bambini dai 3 ai 5 anni)

L’azione Mangio e Penso ha avuto come obiettivo la sensibilizzazione dei bambini al problema dello spreco alimentare. L’iniziativa ha coinvolto 200 bambini, della scuola d’infanzia San Luigi e del doposcuola di Casa Saretta, in attività laboratoriali manuali per apprendere buone pratiche anti-spreco alimentare, da divulgare anche a livello familiare, e in un percorso guidato da esperti, per la conoscenza dei benefici della corretta alimentazione.

Grazie alla collaborazione con l’Emporio Solidale, si è sperimentata inoltre, l’apertura estiva della mensa  a favore dei bambini del territorio che vivono in famiglie in situazione di svantaggio socio-economico.



Il diario dell'esploratore Mangio e penso... con buon senso Calendario 2023 Ricettario italiano
SUPPORTO FORMATIVO INTEGRATO

Associazione capofila:
 Cielo Blu Odv (Scorzè)

Associazioni partner: Proteco Odv Scorzè
Collaborazioni: Terra Libera Tutti di Treviso Aps, Pro Loco di Scrozè

La proposta progettuale “Supporto formativo integrato” dell’associazione Cielo Blu comprende attività specifiche: compiti insieme, un aiuto per lo svolgimento dei compiti, offrendo un sostegno e migliorando la capacità di apprendimento.

Come obiettivo vivere una vita scolastica gratificante, aumentando l’autostima e la fiducia in sé stessi, facendo acquisire ai ragazzi autonomia per il successo scolastico individuale. 

Centri estivi Integrati, attività ludico -  ricreativo - educative pensate nel periodo estivo. Il programma prevede di lavorare all’aperto con lo scopo di far ritrovare tra coetanei la gioia di stare insieme e spazi di benessere anche tra bambini e ragazzi di diverse età.

L’obiettivo è di offrire esperienze di conoscenza, di vita sociale, di relazione, di natura e di cultura, ove bambini e ragazzi siano protagonisti, sperimentando in prima persona azioni, attività e giochi adatti a stimolare la loro crescita e rafforzare percorsi di integrazione.



ALPHA

Associazione capofila:
 Stella sulla Terra Aps (Chioggia)

Associazioni partner: Noi Chioggia Aps
Collaborazioni: Istituto Enaip Veneto CFP1 Chioggia, Fondazione Cavanis Chioggia, Fondazione Clodiense Chioggia, Opere Parrocchiali Beata Vergine Maria della Navicella, Caritas Diocesana Chioggia Daniele, Monaro Fotografo

Il progetto “Alpha” dell’associazione Stella sulla Terra nasce con l’obiettivo di contrastare la povertà educativa e la dispersione scolastica.


Il progetto si articola in due proposte: “La mia voce amica”, un percorso di teatro, vocalità emotiva e trading dell’intelligenza emotiva dedicato a due gruppi di ragazzi (il primo 11 e 13 anni, il secondo 14 e 19 anni).

“Cinelab - storie che si trasformano”: laboratorio cinematografico partecipativo che permette di sviluppare creatività e immaginazione in un’ottica educativa di indagine di sé stessi e del gruppo. Il cinema è per essenza un lavoro di squadra, per questo la realizzazione di un breve cortometraggio dà la possibilità ai ragazzi di imparare a stare con gli altri e a prendere coscienza del proprio corpo e della propria voce e delle proprie risorse.

L’obiettivo è quello di stimolare lo sviluppo di un percorso critico, la ricerca, l’immaginazione e incominciare a muovere i primi passi verso un’educazione e un’etica dell’immagine, al fine di aiutare i ragazzi a crescere con la consapevolezza delle proprie potenzialità, rafforzando l’autostima e la consapevolezza.

GENERAZIONI FUTURE

Associazione capofila:
 Gruppo X Odv (Salzano)

Associazioni partner: Oratorio San Pio X Aps, Aido Slazano
Collaborazioni: Istituto Comprensivo D. Alighieri

L’associazione Gruppo X ha ideato il progetto “Studia poco ma studia sempre” dedicato ai giovani dai 6 ai 20 che hanno dovuto fare i conti con una riduzione drastica della socialità con l'obiettivo di creare un supporto extrascolastico che permetta bambini e ragazzi di recuperare una “dimensione” di normalità offrendo la possibilità d’incontro di relazione, di confronto, fare informazione e formazione diffondendo una cultura di solidarietà e giustizia sociale, e di sostegno in un momento di crescita personale.

Le attività si suddivideranno in fasce d’età:

- bambini dai 6 ai 10 con un supporto nello svolgimento dei compiti, con particolare riferimento ai bambini stranieri dove verranno affiancati da volontari nel loro svolgimento dei compiti e proporranno delle attività ludico-ricreative in modo da lavorare anche sull’integrazione e la socializzazione;

- giovani dagli 11 ai 14 facendo scuola aperta nel territorio con attività sportive, artistiche e ambientali sfruttando anche gli spazi scolastici come il laboratorio di fumetto, laboratorio di creazione video, un laboratorio di attività di sviluppo e competenze relazionali e di autostima, un laboratorio di educazione civica digitale dove al giorno d’oggi l’accesso alle reti è considerato un “diritto della persona” e quindi la cittadinanza assume una nuova rilevanza trasformandosi in cittadinanza digitale che li permette di acquisire allo stesso tempo competenze digitali e la capacità di proteggersi dai rischi del web ma anche la capacità di rispettare gli altri e capire la libertà di espressione, comportamenti corretti e scorretti in rete, e nel contempo offrire anche un servizio di svolgimento dei compiti e nell’apprendimento di metodi di studio coinvolgendo anche gli studenti universitari dell’aula studio del comune di Salzano;

- ragazzi dai 15 ai 20 anni laboratori presso il Centro di Aggregazione su tematiche di interesse ai giovani stessi come anche qui corsi di montaggio video, corsi di Hip Hop e laboratorio di educazione civica digitale, incontri formativi di orientamento al lavoro creazione di un curriculum, preparazione di un colloquio di lavoro e bilancio delle competenze, incontri sul tema della rigenerazione urbana con l'obiettivo di riqualificare l’area dove è situato il Centro di Aggregazione, attività e corsi di peer education e corsi di attività di outdoor sportivo.

Fare i compiti Tutte le attività

Allegati

NEWS & RASSEGNE