Home Page > STACCO VENEZIA
STACCO VENEZIA

Stacco Venezia è un progetto di trasporto sociale gratuito in rete nel territorio metropolitano, rivolto a persone ANZIANE o CON DISABILITÀ in CONDIZIONI DI FRAGILITÀ e DISAGIO SOCIALE.

Puoi accedere al servizio tramite:
- Telefonata alla Segreteria: 041 3023178 (lun-ven: 9.00/13.00 e mer 14.00/17.00)
- Invio del modulo compilato a stacco@csvvenezia.it (scorri per trovare il modulo scaricabile)
- Compilazione del seguente modulo online:

SCHEDA RICHIESTA DI TRASPORTO - STACCO VENEZIA

Se diverso dal richiedente
(obbliatorio per minori e per persone non autossuficienti)
CORSO DI FORMAZIONE
"GUIDA SICURA"


DATE
27 febbraio e 13 marzo 2024
oppure
26 marzo e 2 aprile 2024

INFORMAZIONI UTILI
- La formazione è riservata alle associazioni aderenti al progetto Stacco Venezia 2023/24
- 2 incontri da tre ore ciascuno (6 ore in totale)
- In presenza presso la sede del CSV di Venezia in Viale Ancona, 53 a Mestre
- Massimo 2 partecipanti per associazione (fino ad esaurimento posti)
- Scadenza iscrizioni: venerdì 26 febbraio 2024
CORSO DI FORMAZIONE
"GUIDA SICURA"


Per informazioni scrivi a stacco@csvvenezia.it

Per le iscrizioni compila il modulo online, CLICCA QUI.

ARGOMENTI TRATTATI
- Normativa generale del trasporto persone con relative responsabilità in
capo al conducente;
- Cenni di psicologia del traffico con particolare riferimento agli aspetti
percettivi;
- Cenni sulla dinamica dello spostamento delle masse, cause principali
di sbandamento e relative modalità di prevenzione;
- Modifiche al Nuovo Codice della Strada.

QUESTIONARIO ANONIMO E DI GRADIMENTO DEL SERVIZIO DI TRASPORTO SOCIALE STACCO VENEZIA

Obiettivi del questionario:

• far emergere le necessità dei beneficiari del trasporto e delle loro famiglie;
• rilevare in termini qualitativi sia i benefici che i bisogni delle persone che hanno usufruito dei servizi nell’anno in corso e negli anni precedenti.


Periodo di rilevazione del sondaggio: 22 gennaio 2024 all’11 marzo 2024.

Il questionario andrà compilato inserendo le risposte del beneficiario del servizio di trasporto sociale Stacco Venezia e la compilazione potrà essere effettuata anche con il supporto di familiari e conoscenti, enti del terzo settore, servizi sociali, ecc. accedendo al seguente link: https://forms.gle/pEGHzUcztZpGqd7h7

L’elaborazione dei dati rilevati permetterà di valutare complessivamente sia i punti di forza che le aree di intervento, al fine di migliorare il servizio offerto.

Per informazioni è possibile contattare la Segreteria Stacco Venezia al nr. di telefono 041 3023178, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e il mercoledì anche dalle 14.00 alle 17.00

Grazie a chi vorrà dedicherà il Suo tempo per la compilazione del questionario.

INFORMAZIONI UTILI STACCO VENEZIA


Il Progetto Stacco Venezia si inserisce in un contesto di esperienze già consolidate e finanziate dalla Regione del Veneto destinate al trasporto di soggetti svantaggiati in un sistema di rete territoriale. Tale progetto dà seguito al primo Stacco (attivato per il biennio 2015/2016) ed è incentrato sull’erogazione gratuita di un servizio di trasporto e accompagnamento diretto a persone che si trovano ad affrontare diversi tipi di fragilità, quali: 

 

  • Disabilità certificate;
  • Condizioni di grave difficoltà fisiche, motorie o psichiche;
  • Mancanza di rete sociale (familiare e amicale);
  • Mancanza di servizi pubblici raggiungibili o dei mezzi necessari al trasporto;
  • Povertà economica.

 

I soggetti rientranti nelle categorie di cui sopra possono richiedere l’attivazione del servizio per le seguenti motivazioni:

 

  • Cure riabilitative e terapie mediche non rientranti in ambito di trasporto sanitario;
  • Attività di socializzazione ludico/ricreative laddove non vi siano altri strumenti (convenzioni, accordi, etc.) già previsti dalle amministrazioni locali;
  • Effettuare pratiche d’ufficio e/o burocratiche;
  • Accompagnamento ad attività educative e/o formative;
  • Accompagnamento per la partecipazione a progetti personalizzati e/o specifici data la condizione di fragilità affrontata.

 

Il progetto è attivo dall'1 novembre 2023.

Massimo 5 trasporti per utente al mese.

È richiesta la prenotazione del servizio con almeno tre giorni di anticipo 

I trasporti vengono effettuati sulla terra ferma, per i residenti a Venezia centro storico e isole viene assicurato il trasporto solo da Piazzale Roma.

 

 

IN COSA CONSISTE IL PROGETTO

 

Il servizio consiste nel trasporto e accompagnamento dell’utente presso strutture mediche e socio-sanitarie e non, luoghi di aggregazione o presso uffici al fine di effettuare visite mediche, esami e controlli pratiche di ufficio e attività ludico-ricreative.

COSA PREVEDE L’ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO
 

  • Telefonata del richiedente alla Segreteria di STACCO VENEZIA al numero 041 3023178 o invio del modulo compilato a stacco@csvvenezia.it o compilazione del modulo online sul sito www.csvvenezia.it;
  • Al momento della prenotazione l’utente rilascia i suoi dati anagrafici e dettaglia la sua esigenza spiegando le motivazioni del viaggio richiesto. La segreteria di STACCO VENEZIA richiederà alcune informazioni utili alla miglior programmazione del servizio di trasporto e accompagnamento;
  • Quando possibile la Segreteria di STACCO VENEZIA si impegna a dare una risposta entro 48 ore dalla richiesta dell’utente riguardo alla possibilità di effettuare o non effettuare il trasporto nei termini e nella data richiesti.



CAPOFILA DEL PROGETTO:
CAVV – CSV di Venezia

PARTNER:
Ada Chioggia Odv; A.D.A. con Cavarzere Aps; Ada con Mirano Riviera del Brenta Aps; Ada con Venezia Aps Ets; Ail Venezia Odv; Anteas Aps Campolongo Maggiore; A.N.T.E.A.S. Camponogara Aps; Anteas Mestre Aps; Anteas Solidarietà Domiciliare Ciliense Odv; Anteas Vivere Insieme; ANVOLT Delegazione di Mestre; Associazione Culturale Ricreativa "Antonio Carneo" Aps; Associazione Volontari Anteas Solidarietà Mirano; Auser di Cavarzere e Cona; Auser Montessori Aps-Ets; AVAPO Mestre; Circolo Auser Aps Ets "Antichi Murazzi" Sottomarina; Circolo Auser Aps F.lli Cervi - Campalto; Circolo Auser Aps-Ets "Insieme" L'Anziano con Noi Rione Pertini; Circolo Auser Aps-Ets "Le Dune" Eraclea; Circolo Auser Ets Volontariato Chioggia; Circolo Auser Mestrino "La Margherita"; Circolo Auser Odv "Sergio Vecchiato" San Donà di Piave Ets; Circolo Auser Odv Fossalta di Piave; Circolo Auser Sant'Anna di Chioggia; Circolo Auser Stella d'Argento; Circolo Auser Volontariato "Dal Maistro"; Circolo Auser Volontariato "Il Gabbiano"; Circolo Auser Volontariato LA.CA.SA Ets; Famiglia e Abilità Aps; G.A.I.A. Odv Spinea; Gruppo X Odv; Odv Gruppo Volontari Assistenza Domiciliare (V.A.DO.); Odv IN FAMIGLIA per l'Assistenza al Malato Oncologico; Parkinsoniani Associati Mestre Venezia Odv; UILDM Chioggia Odv; UILDM Venezia Odv; Vivere Anteas a Chioggia.



I volontari di Stacco Venezia 2019/2020:

NEWS & RASSEGNE