Home Page > LOG IN, VOLUNTEER! La solidarietà incontra i giovani

LOG IN, VOLUNTEER! La solidarietà incontra i giovani
Il Progetto di Servizio Civile Universale LOG IN, VOLUNTEER! La solidarietà incontra i giovani ha l’obiettivo di avvicinare la cittadinanza e in particolare i giovani al mondo del volontariato sociale, creando occasioni di partecipazione civica attiva e favorendo la costruzione di relazioni significative e durature nel tempo.

“Il Servizio civile universale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio. Il Servizio civile universale rappresenta un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese”.


Il progetto di Servizio Civile Universale “LOG IN, VOLUNTEER! La solidarietà incontra i giovani” di Cavv – Csv di Venezia è stato uno dei sei progetti del Programma d’intervento “Tutti dentro o tutti fuori? L’inclusione sociale nelle sue diversità” proposto dal Centro Servizi Padova Solidale e finanziato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale. 

Obiettivo principale del progetto era la promozione della cultura della solidarietà, del volontariato e della cittadinanza attiva presso la cittadinanza e, in modo particolare, presso le fasce più giovani della popolazione, attraverso azioni orientate a mitigare e prevenire il fenomeno dell’emarginazione sociale giovanile.

Nei dodici mesi di Servizio, i volontari e le volontarie in Servizio Civile Universale hanno appreso il lavoro del progettista sociale, sia frequentando un programma formativo mirato sia affiancando quotidianamente gli operatori del CSV nell’ideazione e nella realizzazione di iniziative di promozione del volontariato.

PROGRAMMA FORMATIVO

Nel mese di luglio 2021 i volontari sono stati impegnati in un percorso formativo di oltre 30 ore in aula sui temi della progettazione sociale, della valutazione dell’impatto sociale e del fundraising, presso il Centro Servizi Padova Solidale.


INIZIATIVE DI PROMOZIONE DEL VOLONTARIATO

I Volontari sono stati coinvolti nella realizzazione del “Catalogo del Volontariato, una pubblicazione a cura del CSV di Venezia che ha raccolto le possibili esperienze di volontariato proposte dalle associazioni della Città Metropolitana. Dopo una prima fase di progettazione della pubblicazione, i volontari hanno contattato le oltre 500 tra OdV e APS della Città Metropolitana per coinvolgerle nell’iniziativa. Il Catalogo è stato lanciato e promosso sul territorio all'inizio del 2022.

I VOLONTARI DEL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE:

"Siamo 4 volontar* e il nostro anno di servizio è iniziato lo scorso 30 aprile, ora ci presentiamo...

Ciao sono Arianna, sono una studentessa e mi sono avvicinata al mondo del volontariato per ampliare le mie esperienze e dare un contributo alla comunità.

Ciao sono Elena, ho svolto diverse esperienze di volontariato presso una Casa di accoglienza e ospitalità per migranti, e con questo progetto di servizio civile voglio continuare a mettermi in gioco.

Ciao sono Francesco, ho iniziato a fare volontariato qualche anno fa seguendo una ONLUS che offre programmi di terapie ricreative a bambini e adolescenti, quest’anno ho visto le proposte del Servizio Civile Universale e ho deciso di dedicarmici.

Ciao sono Veronica, mi sono avvicinata al mondo del volontariato per provare una realtà diversa e ho trovato quest'opportunità grazie al Servizio Civile Universale e al CSV di Venezia.

In quest'anno di servizio ci occuperemo della promozione del volontariato nella Città Metropolitana di Venezia. Seguite la nostra rubrica per scoprire di più sul nostro progetto! Vi aggiorneremo strada facendo..."