Home Page > LOG IN, VOLUNTEER! - Il Catalogo del Volontariato


LOG IN, VOLUNTEER! - Il Catalogo del Volontariato

Log In, Volunteer! - Il Catalogo del Volontariato è una pubblicazione a cura di Cavv - Csv di Venezia che raccoglie, promuove e valorizza le possibili “Esperienze di Volontariato” offerte dalle OdV e dalle APS della Città Metropolitana di Venezia. Il Catalogo è una delle iniziative del progetto di Servizio Civile Universale: "Log In, Volunteer! La solidarietà incontra i giovani".


IL CATALOGO DEL VOLONTARIATO

Il Catalogo del Volontariato è una pubblicazione di Cavv - Csv di Venezia dedicata all’offerta di volontariato del territorio veneziano.

Attraverso le oltre 80 Esperienze di Volontariato proposte da una sessantina di realtà del Terzo Settore partner dell’iniziativa, il Catalogo offre visibilità al loro operato e lo diffonde presso la comunità, configurandosi quale strumento agile e intuitivo capace di incuriosire e accompagnare - anche chi non ha esperienza pregressa - verso un primo passo nel mondo del volontariato.

I cittadini sono dunque invitati ad intraprendere uno o più percorsi di volontariato scegliendo tra le numerose Esperienze raccolte, che vengono presentate sotto forma di Schede Esperienza facilmente consultabili e corredate da infografiche, contenuti sintetici e contatti diretti con i referenti delle associazioni.

“Orientare i cittadini al volontariato e diffondere valori solidali sono funzioni fondamentali del nostro Centro di Servizio - afferma Mario Morandi, Presidente del Csv - che costantemente opera, anche attraverso l’introduzione di nuovi strumenti e canali, per promuovere la cittadinanza attiva e la cultura della solidarietà presso la comunità. Perseguendo tale obiettivo, favorisce l’incontro degli Enti del Terzo Settore con i cittadini, i giovani, le scuole e le università, nonché con i soggetti pubblici e privati che ne condividono i valori.”


IL PROGETTO DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Questa pubblicazione nasce nell’ambito del Progetto di Servizio Civile Universale di Cavv - Csv di Venezia Log In, Volunteer! La solidarietà incontra i giovani che, tra il 2021 e il 2022, ha coinvolto quattro giovani operatori in una serie di iniziative di promozione e orientamento al volontariato.

A partire dal mese di maggio 2021, Elena, Veronica, Arianna e Francesco hanno lavorato alle principali fasi di realizzazione del Catalogo, dapprima contattando e coinvolgendo le Organizzazioni di Volontariato (OdV) e le Associazioni di Promozione Sociale (APS) del territorio, quindi promuovendo l’iniziativa con l’organizzazione di incontri informativi dedicati, poi assistendo le stesse nella progettazione delle Esperienze anche attraverso consulenze personalizzate.

Il contatto diretto con le oltre 400 associazioni e il loro coinvolgimento nell’iniziativa da parte degli operatori in Servizio Civile si è rivelato essenziale anche da un punto di vista di ricerca e documentazione. Grazie al Catalogo, infatti, è stato possibile rilevare e raccogliere dati e informazioni utili sui bisogni e sullo stato di attività degli Enti del Terzo Settore del territorio, consentendo a Cavv - Csv di migliorare sul piano dell’offerta e dell’erogazione dei propri servizi.



UN PRIMO INCONTRO CON IL MONDO DEL VOLONTARIATO: LE ESPERIENZE

Gli aspiranti volontari potranno scegliere tra esperienze da vivere individualmente o in gruppo, in famiglia o con gli amici, altre ancora sono rivolte alle scuole ma anche alle imprese che intendono adottare forme di team building aziendale attraverso il volontariato d’impresa.

Gli ambiti tematici e le aree geografiche delle Esperienze sono molteplici, così come le tipologie di attività. Si potrà provare una vera e propria esperienza di servizio a contatto con l’utenza, partecipare ad attività interattive e dinamiche di formazione e orientamento o, ancora, contribuire nell’organizzazione di eventi, raccolte fondi e altre iniziative di sensibilizzazione e di solidarietà a sostegno del volontariato.

Il Catalogo vuole essere uno strumento efficace e sempre attuale, in grado di avvicinare sempre più persone alla cittadinanza attiva attraverso Esperienze che possano incuriosire e appassionare e, perché no, convincere che il volontariato sia un impegno e una scelta da portare avanti anche in futuro.



Documenti utili