Home Page > IL SERVIZIO CIVILE PER UNO SVILUPPO DEL TERRITORIO ATTRAVERSO IL VOLONTARIATO

IL SERVIZIO CIVILE PER UNO SVILUPPO DEL TERRITORIO ATTRAVERSO IL VOLONTARIATO

"Il Servizio Civile per uno sviluppo del territorio attraverso il volontariato" è uno dei cinque progetti del Programma "Il Servizio civile per città inclusive, creative e solidali" del Centro Servizio Volontariato di Padova e Rovigo, finanziato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

Il progetto "Il Servizio Civile per uno sviluppo del territorio attraverso il volontariato” del CSV di Venezia rientra nel programma "Il Servizio civile per città inclusive, creative e solidali" del CSV di Padova e Rovigo finanziato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

Obiettivo dell'iniziativa sarà quello di rafforzare il ruolo degli Enti del Terzo Settore come agenti di cambiamento e di sviluppo nel e per il territorio, attraverso l’attivazione di risorse creative, linguaggi e strumenti propri delle giovani generazioni.

_________________________________________________________________

IL CSV DI VENEZIA STA CERCANDO 4 VOLONTARIE/I IN SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE PER LA SEDE DI MESTRE.

 

Il progetto avrà una durata di 12 mesi e prevede un impegno settimanale di 25 ore distribuite su 5 giorni a settimana, dal lunedì al venerdì.

 

Il bando di selezione è disponibile sul sito internet del Dipartimento, e sul sito www.scelgoilserviziocivile.gov.it

 

-----------> SCARICA LA SCHEDA DEL PROGETTO:
"IL SERVIZIO CIVILE PER UNO SVILUPPO DEL TERRITORIO ATTRAVERSO IL VOLONTARIATO"!

 

Ulteriori informazioni sul Programma “Il Servizio civile per città inclusive, creative e solidali" si trovano nel sito del Csv di Padova e Rovigo.

 

LE ATTIVITÀ
I/Le volontari/e in Servizio Civile Universale (SCU) saranno di supporto al team dell’area comunicazione e dell’area progettazione sociale del CSV di Venezia, nei servizi di orientamento al volontariato destinati a cittadini, scuole, aziende del territorio e nella realizzazione di progetti.

Il Servizio Civile costituisce un’opportunità formativa importante:

> Gli operatori e le operatrici di SCU avranno l’occasione di incrementare l’impatto sociale degli Enti del Terzo Settore, affiancando quotidianamente gli operatori del CSV nell’ideazione e nella realizzazione di iniziative di sviluppo e promozione del volontariato sul territorio. Gli operatori si occuperanno, previa formazione specifica, della gestione di azioni connesse al servizio di orientamento al volontariato offerto dal CSV di Venezia, attraverso gli strumenti della Bacheca del Volontariato.
> Formazione generale presso la sede del Centro Servizi Padova Solidale sui temi di: valori, identità, storia e organizzazione del Servizio Civile Universale, formazione civica e forme di cittadinanza, comunicazione interpersonale;
> Formazione specifica sui temi di: elementi normativi del terzo settore e sistema dei Centri di Servizio per il Volontariato in Italia, volontariato d’impresa, elementi di comunicazione per il terzo settore, la relazione di aiuto, primo soccorso e formazione sui rischi connessi all’impiego degli operatori e delle operatrici in progetti di SCU.

 

COME CANDIDARSI AL BANDO

Ci si può candidare ad un solo progetto, solo tramite candidatura on-line sulla piattaforma DOL (a cui si accede tramite SPID) ENTRO LE 14.00 DEL 15/02/2024 22/02/2024:: https://domandaonline.serviziocivile.it

 

Requisiti per candidarsi:

- avere tra i 18 e i 28 anni (28 anni e 364 giorni, vale a dire 29 anni non compiuti) alla data di presentazione della domanda

- non aver già svolto in passato il servizio civile nazionale/universale o averlo interrotto

- non aver riportato condanne

- cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia

- non appartenere a forze di polizia o a corpi armati


Cosa occorre per candidarsi:

- SPID livello di sicurezza 2: https://www.spid.gov.it

- documento di identità valido

- curriculum vitae completo di: data; firma; esperienze sociali già svolte con l’indicazione del periodo esatto; dicitura: “Consapevole che le dichiarazioni false comportano l’applicazione delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000, si dichiara che le informazioni riportate nel presente curriculum vitae corrispondono a verità”; dicitura: “Si autorizza al trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti del GDPR (UE) 2016/679 e del D.Lgs 196/03




COSA OFFRE IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

- assegno mensile di 507,30 euro

- 25 ore settimanali per 12 mesi

- almeno 100 ore di formazione

- crediti formativi

- polizza assicurativa

- attestato di partecipazione al servizio civile

- riconoscimento e valorizzazione delle competenze acquisite

- valutazione dell’esperienza nei concorsi pubblici con le stesse modalità e lo stesso valore del servizio prestato presso la Pubblica Amministrazione e può valere come titolo di preferenza

- riconoscimento del servizio ai fini del trattamento previdenziale (riscattabile)

- permessi di assenza variabili proporzionalmente al periodo di servizio (20 giorni per 12 mesi)

- altri permessi straordinari per circostanze specifiche come la partecipazione ad esami universitari, la donazione del sangue, ecc.

 

PERCHÈ FARLO

- è un impegno per gli altri

- è cittadinanza attiva

- è una occasione per crescere confrontandosi

- è un modo per conoscere diverse realtà, per capire e condividere

- è uno strumento di pace e di integrazione

- è una crescita professionale

- è una forma di aiuto a chi vive in disagio o ha minori opportunità

- è un atto di amore e di solidarietà verso gli altri

- è un’occasione di confronto con altre culture

- è un primo piccolo passo per non dipendere economicamente dalla propria famiglia

- è un’esperienza utile per avvicinarsi al mondo del lavoro

- è far capire “io ci sono” per la mia comunità

 

Per maggiori informazioni:

CSV di Venezia

Telefono: 041 5040103

Cellulare: 366 8741456

Mail: info@csvvenezia.it