Home Page > ASCOLTO, RICONOSCO, COSTRUISCO LEGAMI
ASCOLTO, RICONOSCO, COSTRUISCO LEGAMI ASCOLTO, RICONOSCO, COSTRUISCO LEGAMI.
Il servizio civile per l'orientamento al volontariato
"Ascolto, riconosco, costruisco legami" è uno dei cinque progetti del Programma, finanziato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, Inter-Azioni per Comunità Accoglienti e Solidali del Centro Servizio Volontariato di Padova e Rovigo.
COS'È IL SERVIZIO CIVILE?
Il Servizio civile universale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e nonviolenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.

Il Servizio civile universale rappresenta un'importante occasione di  formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono una indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.”


QUALI SONO GLI OBIETTIVI  E LE ATTIVITA' DEL PROGETTO "ASCOLTO, RICONOSCO,COSTRUISCO LEGAMI. IL SERVIZIO CIVILE PER L'ORIENTAMENTO AL VOLONTARIATO"?
"Ascolto, riconosco, costruisco legami" del CSV di Venezia è uno dei cinque progetti del Programma "Inter-Azioni per Comunità Accoglienti e Solidali" del Centro di Servizio del Volontariato di Padova e Rovigo, finanziato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

A partire da giugno 2023 tre giovani svolgono il loro Servizio Civile al CSV di Venezia: Alessia, Vittoria e Imran. Il progetto li vede coinvolti nella promozione del volontariato con l’obiettivo di stabilire legami sempre più solidi e duraturi tra i cittadini e le associazioni attive nel territorio. 

L'operatore e le operatrici sono di supporto nelle attività di progettazione e sperimentazione di nuovi canali e strumenti che facilitino l’accesso al mondo del volontariato, occupandosi in prima persona delle fasi di analisi della domanda e dell’offerta di volontariato, della gestione dei contatti, della diffusione di contenuti e informazioni e dell’accompagnamento diretto dei cittadini alle realtà del volontariato veneziano

Le attività di orientamento, assieme ad altri servizi di prossimità, si svolgono presso la sede centrale del CSV di Venezia e le Portinerie di Quartiere di Mestre e Venezia.