Home Page > IL CSV PER IL PROFIT


IL CSV PER IL PROFIT

Il CSV di Venezia offre diverse opportunità per le imprese che,
perseguendo politiche di responsabilità sociale, desiderano investire tempo
e competenze a favore del Terzo settore. 

EMPOWERING PEOPLE

Attraverso il format Empowering People, il CSV di Venezia offre alle imprese un servizio di orientamento e accompagnamento al volontariato, mettendole in contatto con il mondo del terzo settore locale per esperienze di responsabilità sociale attraverso il volontariato d'impresa.

Il CSV offre supporto organizzativo nell’ideazione e nella gestione delle iniziative, con un ruolo sia di facilitazione che di organizzazione e coordinamento.

Le imprese possono rivolgersi a CAVV-CSV di Venezia per:
- Organizzare iniziative di Volontariato d’Impresa, che coinvolgano in prima persona i dipendenti in un’esperienza di servizio alla comunità. In base alle esigenze aziendali, le iniziative possono assumere diverse forme (quali ad esempio il volontariato di competenza, la giornata di volontariato aziendale “Community Day”, l’esperienza di team building ecc.) e riguardare uno dei molteplici ambiti del volontariato: prossimità e inclusione sociale, sanitario, cultura e creatività, ambiente, protezione animali e molto altro ancora;

- Organizzare, anche presso le proprie sedi, momenti di informazione e formazione sui temi del Volontariato d’Impresa e della Responsabilità Sociale d’Impresa, al fine di sensibilizzare e promuovere una cultura della responsabilità, della solidarietà e della partecipazione anche in ambito aziendale;

- Ricevere sostegno nel percorso di ideazione di Eventi locali di Raccolta Fondi, di “donazioni collettive” (match giving) e di campagne di donazione di beni di proprietà, prodotti o commercializzati dall’azienda.

L'ESPERIENZA CON
TELEFONO AMICO VENEZIA

A marzo 2023 il CSV di Venezia ha ospitato e coordinato un'attività di Team Building proposta da Telefono Amico Italia - Centro di Venezia Mestre per lo staff romano di Hotelbeds. Finalità dell'attività è stata quella di vivere un'esperienza stimolante per la collaborazione e il confronto, orientata a migliorare le relazioni nel gruppo di lavoro.

Metodi interattivi e spunti teorici si sono alternati per portare i partecipanti a sviluppare capacità legate all'ascolto empatico e alla comunicazione delle proprie emozioni e necessità.
____________________________________________________________________________________

____________________________________________________________________________________

Non solo servizi di orientamento
e accompagnamento al volontariato:

LA PARTNERSHIP

Le aziende possono rivolgersi al CSV per costruire, assieme, un progetto per il territorio e la comunità. L’azienda può proporre un progetto di propria iniziativa oppure contribuire, in qualità di partner, all’ideazione dei progetti del CSV, partecipando ai tavoli di lavoro e alla realizzazione delle azioni offrendo creatività e competenze.

Scopri la partnership con Leroy Merlin per il Progetto Portinerie di Quartiere - Avamposto di Comunità.