Home Page > TUTTO UN ALTRO PERCORSO, VOLONTARIATO
TUTTO UN ALTRO PERCORSO, VOLONTARIATO Il Csv di Venezia è da quest’anno partner di “Tutto un Altro Percorso”, sesta edizione del progetto, ideato e promosso da Fondazione di Venezia, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, per la realizzazione di un’offerta formativa di PCTO, (Percorsi di Competenze Trasversali e dell'Orientamento), da promuovere nelle scuole del Veneto.

Il Csv di Venezia è da quest’anno partner di “Tutto un Altro Percorso”, sesta edizione del progetto, ideato e promosso da Fondazione di Venezia, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, per la realizzazione di un’offerta formativa di PCTO (Percorsi di Competenze Trasversali e dell'Orientamento) da promuovere nelle scuole del Veneto.

Quest’anno con “Tutto un Altro Percorso, Volontariato” la rete degli Enti ospitanti si apre alla partecipazione anche degli Ets della Città Metropolitana di Venezia, per promuovere esperienze di PCTO di volontariato sociale.

La Fondazione di Venezia e il CSV di Venezia fungeranno da piattaforma di coordinamento e monitoraggio tra la scuola ed i soggetti ospitanti.



I PCTO (ex alternanza scuola – lavoro) rappresentano dei percorsi formativi di avvicinamento al mondo del lavoro, obbligatori per gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole secondarie di secondo grado, che hanno una durata complessiva nel triennio minima che va compresa tra le 90 e le 200 ore a seconda dell’indirizzo scolastico.


OBBLIGHI RELATIVI ALLA SICUREZZA D. Lgs. 81/08

Per la normativa sicurezza sul lavoro, lo studente in PCTO viene considerato alla pari di un lavoratore. Indipendentemente dal livello di rischio, gli Ets partecipanti dovranno adeguarsi al D.Lgs. 81/08, alla pari delle aziende. La normativa prevede, quindi, anche l’integrazione del DVR con l’inserimento di una valutazione specifica dei rischi relativi alle mansioni assegnate agli studenti in PCTO (Vedi allegati 1 e 2 delle Linee di indirizzo per Aziende/Enti che ospitano gli studenti in PCTO).

N.B. Adeguando il tuo ente agli obblighi relativi alla sicurezza avrai i requisiti per partecipare anche al Bando per i volontari in servizio civile universale. Per info contatta il Csv di Venezia!


SUPPORTO DEL CSV DI VENEZIA

Gli Enti impossibilitati ad adeguarsi agli obblighi relativi alla sicurezza, potranno realizzare dei percorsi PCTO in collaborazione con il Csv di Venezia, che fungerà da ente ospitante, mettendo a disposizione gli spazi della propria sede.


Grazie a “Tutto un Altro Percorso, Volontariato” avrai la possibilità di promuovere il tuo ente e far conoscere la vostra offerta di PCTO ad una vasta platea di studenti e famiglie della Città Metropolitana.

Inoltre potrai:
• Veicolare l'importanza di fare volontariato, enfatizzando altresì l'entusiasmo e l'impegno manifestato dalle generazioni più giovani;
• Favorire lo scambio intergenerazionale, stimolando la creatività e l'innovazione di alcune attività del tuo ente;
• Formare un legame di mentoring con lo studente, contribuendo alla sua crescita personale e professionale;
• Ottimizzare la realizzazione di alcune attività che saranno completate in maniera più rapida ed efficiente grazie al supporto degli studenti.



1. Compila la scheda presentando la tua proposta di PCTO ed inviala entro il 20 dicembre 2023 a info@csvvenezia.it > (CLICCA QUI PER SCARICARE LA SCHEDA)

2. Partecipa al webinar di presentazione convocato dall’USRV
3. Valuta la selezione di studenti proposta dalla Fondazione di Venezia
4. Firma la convenzione, condivisa da Fondazione di Venezia, con la scuola
5. Nomina un tutor interno che seguirà lo studente in PCTO
6. Compila al termine dell’esperienza di PCTO il documento di valutazione, condiviso dalla scuola, sulle attività svolte dello studente