___________________________________
PARTNERSHIP E COMMUNITY BUILDING
Il sistema di relazioni generato da una partnership richiede un certo grado di dispendio di energie ma produce capitale sociale e quindi, in un determinato contesto, un sistema di relazioni basato sulla fiducia verso gli altri membri della rete.
Come dimostrato anche durante il periodo di emergenza sanitaria da Covid-19, i bisogni sociali sono sempre più complessi e articolati e richiedono di agire su più livelli. Il capitale sociale di una comunità non dipende solo dalla quantità di organizzazioni presenti, ma soprattutto dalla loro capacità di mettersi in relazione creando strutture collaborative interdipendenti e maggiormente efficaci nell’affrontare la complessità delle sfide e dei cambiamenti nei bisogni sociali.
Le esperienze di solidarietà e di collaborazione, nate in risposta all’emergenza pandemica, hanno dimostrato di saper rispondere, spesso anche in modo innovativo, alle esigenze dettate dalla crisi a livello sanitario, sociale ed economico, mitigandone gli effetti.
La ricerca di partner per la partecipazione a bandi di finanziamento è importante per adempiere ai requisiti, spesso obbligatori, di presentazione di una partnership e per selezionare e reperire le competenze tecniche e conoscenze complementari a quelle già in possesso.
Le associazioni meno strutturate spesso non hanno le competenze o i requisiti per partecipare a bandi di finanziamento. Associarsi ad un capofila, in grado di gestire la complessità della realizzazione di tutte le azioni del progetto e il budget richiesto, può rappresentare un’importante opportunità di partecipazione e di crescita.
Per costruire una partnership efficace è importante:
> condividere obiettivi comuni;
> concertare le azioni da svolgere;
> coinvolgere tutti i partner nella realizzazione del progetto.
Vantaggi degli interventi in partnership:
> aumento della possibilità di successo, della qualità e della sostenibilità dei progetti.
> miglioramento dell’efficacia grazie alla realizzazione in più ambiti, complementari tra loro;
> conseguimento di obiettivi che singolarmente i soggetti non avrebbero potuto raggiungere;
> scambio di conoscenze e best practice;
> ottimizzare l’impiego di risorse interne;
> costruzione di relazioni stabili utili anche per la realizzazione di attività future.