Home Page > LOG IN, VOLUNTEER! Il Catalogo del volontariato


LOG IN, VOLUNTEER! Il Catalogo del volontariato
Cavv – Csv di Venezia in collaborazione con i ragazzi del Servizio Civile Universale promuove la realizzazione di un Catalogo del volontariato. La pubblicazione raccoglierà l’offerta di volontariato presente sul territorio della Città Metropolitana di Venezia e vedrà coinvolte le associazioni, che daranno il loro apporto proponendo le loro esperienze.
IL CATALOGO DEL VOLONTARIATO

Il Catalogo vuole essere uno strumento efficace per
promuovere, diffondere e valorizzare le realtà di volontariato del territorio, capace di stimolare curiosità e voglia di mettersi in gioco, quindi di intercettare anche chi non ha esperienza pregressa in questo campo.

Si rivolge a studenti delle scuole e delle università, famiglie, gruppi e singoli individui, imprese.

La pubblicazione si baserà su un sistema di consultazione semplice e intuitivo con immagini e infografiche e raccoglierà le esperienze in sezioni omogenee suddivise per tipologia.

L'OBIETTIVO FINALE...
Il Catalogo consentirà alle associazioni di crescere e raggiungere nuovi volontari, aprendo così un nuovo canale per raccontare e far conoscere il loro operato. I percorsi di cittadinanza attiva, raccolti in un unico prodotto, saranno alla portata di tutti rendendo così il mondo del volontariato sempre più vicino e accessibile.


I VOLONTARI DEL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE:
"Siamo 4 volontar* e il nostro anno di servizio è iniziato lo scorso 30 aprile, ora ci presentiamo...

Ciao sono Arianna, sono una studentessa e mi sono avvicinata al mondo del volontariato per ampliare le mie esperienze e dare un contributo alla comunità.

Ciao sono Elena, ho svolto diverse esperienze di volontariato presso una Casa di accoglienza e ospitalità per migranti, e con questo progetto di servizio civile voglio continuare a mettermi in gioco.

Ciao sono Francesco, ho iniziato a fare volontariato qualche anno fa seguendo una ONLUS che offre programmi di terapie ricreative a bambini e adolescenti, quest’anno ho visto le proposte del Servizio Civile Universale e ho deciso di dedicarmici.

Ciao sono Veronica, mi sono avvicinata al mondo del volontariato per provare una realtà diversa e ho trovato quest'opportunità grazie al Servizio Civile Universale e al CSV di Venezia.

In quest'anno di servizio ci occuperemo della promozione del volontariato nella Città Metropolitana di Venezia. Seguite la nostra rubrica per scoprire di più sul nostro progetto! Vi aggiorneremo strada facendo..."