Home Page > LOG IN, VOLUNTEER! - Il Catalogo del Volontariato


LOG IN, VOLUNTEER! - Il Catalogo del Volontariato

Log In, Volunteer! - Il Catalogo del Volontariato è una pubblicazione a cura di Cavv - Csv di Venezia che raccoglie, promuove e valorizza le possibili “Esperienze di Volontariato” offerte dalle OdV e dalle APS della Città Metropolitana di Venezia. Il Catalogo è una delle iniziative del progetto di Servizio Civile Universale: "Log In, Volunteer! La solidarietà incontra i giovani".


IL CATALOGO DEL VOLONTARIATO

Obiettivo del Catalogo del Volontariato è quello di crescere assieme, aumentando la visibilità delle Associazioni della Città Metropolitana di Venezia e del Terzo Settore, quindi di incuriosire e avvicinare nuovi volontari, intercettando anche chi non ha esperienza pregressa in questo campo.
 

Il contributo di OdV e APS consisterà nel proporre e progettare “Esperienze di Volontariato”, ovvero, attività limitate nel tempo - di poche ore, di una giornata, di qualche incontro - che coinvolgano nel perseguimento degli obiettivi dell’associazione gli "aspiranti volontari". Questi ultimi saranno i più vari - dai singoli individui ai gruppi organizzati di studenti, universitari, famiglie, dipendenti di imprese, per citarne alcuni. Il Catalogo si configurerà quale strumento efficace e sempre attuale, in grado di avvicinare sempre più persone al mondo del volontariato attraverso la proposta delle Esperienze - presentate sotto forma di schede intuitive e facilmente consultabili -  che possano incuriosire e appassionare e, perché no, convincere che il volontariato sia un impegno e una scelta da portare avanti anche in futuro.











RACCOLTA DELLE "ESPERIENZE DI VOLONTARIATO"

È iniziata la raccolta delle “Esperienze di Volontariato”, attraverso la compilazione di un Questionario online, che andranno a comporre il Catalogo del Volontariato!

Prima di iniziare, vi suggeriamo di leggere attentamente il Vademecum (scaricabile sotto questo testo) che abbiamo appositamente creato per guidarvi nell’individuazione dell’Esperienza (o delle Esperienze) e poi nella fase di compilazione del Questionario. Come illustrato nel Vademecum, infatti, la raccolta delle informazioni avverrà attraverso uno o più Questionari (Google Form). Ogni Associazione potrà proporre un minimo di una e un massimo di 3 Esperienze di Volontariato e, in base a questa scelta, andrà a compilare 1, 2 o 3 Questionari.

Qui a sinistra potete accedere ai Questionari, che dovranno essere completati entro e non oltre il prossimo 9 luglio 2021.

Dopo aver compilato il Questionario (o i Questionari) vi chiediamo di inviarci entro il 9 luglio all’indirizzo serviziocivile@csvvenezia.it il seguente materiale aggiuntivo: 

- Il logo della vostra associazione (in qualsiasi formato, l’importante è che abbia lo sfondo BIANCO);

- Per ogni Esperienza proposta, massimo 4 fotografie che siano rappresentative. L’ideale è che ritraggano un gruppo di persone (volontari e/o beneficiari) impegnate a svolgere un’attività simile a quella proposta (le foto sono quindi scattate in occasione di eventi pubblici oppure ritraggono persone disponibili a rilasciare il consenso per la pubblicazione dell’immagine a CAVV CSV di Venezia). Se non si dispone di fotografie, verranno selezionate da CAVV CSV di Venezia alcune fotografie di repertorio che diano l’idea dell’Esperienza. Le foto devono essere in alta risoluzione e avere queste caratteristiche: formato JPEG, 2 MB minimo, 820 pixel altezza minima e risoluzione 300 dpi. Orientamento: preferibilmente verticale;

- Modulo & Liberatoria di autorizzazione all’uso e alla diffusione dell’immagine (scaricabile sotto questo testo);

- Modulo & Liberatoria di autorizzazione alla pubblicazione dei nomi e dei contatti dei referenti delle Esperienze di Volontariato (scaricabile sotto questo testo).

Vi segnaliamo infine che, nel caso di ricezione di un numero elevato di esperienze, CAVV CSV di Venezia provvederà a selezionare, per ogni Associazione, una sola proposta per la pubblicazione, concordando la scelta con l’Associazione interessata.