Home Page > VERSO IL 2030: ambasciatori di volontariato per lo sviluppo sostenibile

VERSO IL 2030: ambasciatori di volontariato per lo sviluppo sostenibile
Il progetto di Servizio Civile Universale Verso il 2030: ambasciatori di volontariato per lo sviluppo sostenibile di Cavv – Csv di Venezia è uno dei sei progetti del Programma, finanziato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, “Rigener-Azioni 2030: creiamo comunità inclusive e solidali” del Centro Servizi Padova Solidale.

COS'È IL SERVIZIO CIVILE?
Il Servizio civile universale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e nonviolenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.

Il Servizio civile universale rappresenta un'importante occasione di  formazione e di crescita personale e professionale  per i giovani, che sono una indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.”


QUALI SONO GLI OBIETTIVI DEL PROGETTO "VERSO IL 2030: AMBASCIATORI DI VOLONTARIATO PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE"?
Obiettivo del progetto è creare una comunità di giovani “ambasciatori di volontariato” coerentemente con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dello Sviluppo sostenibile. I giovani, attivi e consapevoli dell’importanza della cittadinanza attiva saranno a loro volta capaci di trascinare e coinvolgere altri giovani a compiere attività di volontariato e di impegno civico. Nell’ambito del Servizio Civile, questo viene attivato tramite la collaborazione con Cavv - Csv di Venezia per realizzare dei percorsi educativi, formativi interdisciplinari con questo fine, coinvolgendo il mondo delle associazioni, delle scuole e delle università, promuovendo l’istruzione non formale e la crescita tramite il lavoro sul campo, la condivisione di esperienze, motivando alla partecipazione. 


QUALI SONO LE ATTIVITÀ PREVISTE NEL PROGETTO?
Le attività previste sono molte e varie. È previsto un percorso di formazione su diverse tematiche, dalla gestione dei conflitti e la cultura della non-violenza alla protezione civile, e ancora la progettazione ma anche una formazione sul primo soccorso e ancora un laboratorio di cinema e videomaking per il sociale. 

Oltre alla formazione sono previsti diversi ambiti di intervento per sostenere l’inclusione delle persone fragili nella vita sociale e culturale, tra cui delle giornate di volontariato presso le Portinerie di Quartiere, una nuova tipologia di spazio comunitario che si sta affermando in risposta ai fenomeni di emarginazione. In particolare, le Portinerie di Mestre e Venezia, gestite da due associazioni che si rivolgono rispettivamente (ma non esclusivamente) a persone anziane e persone affette da disabilità. Le altre attività, tra cui la partecipazione a incontri e conferenze pubbliche, sono mirate all’attivazione dei giovani come cittadini.

 



“Siamo Enrico e Sebastiano, abbiamo iniziato il nostro anno come volontari del Servizio Civile al Csv di Venezia il 27 Giugno 2022, ci presentiamo:

Ciao, sono Sebastiano! Ho scelto di intraprendere questa strada presso il CSV per ampliare le mie competenze, conoscenze ed esperienze e rendermi, almeno in parte, economicamente indipendente =)

Ciao, sono Enrico! Svolgo il servizio civile perché dopo diverse situazioni lavorative incerte nel mondo della cultura ho deciso di lasciare la mia comfort zone e scoprire da più vicino la realtà delle associazioni e del volontariato nella città metropolitana di Venezia, per mettere in gioco le mie conoscenze per gli altri e non smettere mai di imparare cose nuove!

A primo impatto la mission del Csv ci è sembrata da subito chiara, supportare in diversi modi le realtà ed i volontari del Terzo settore nella Città metropolitana di Venezia. Grazie alla formazione interna dei primi due mesi abbiamo inoltre chiarito quali sono gli strumenti e le attività attraverso le quali il Centro raggiunge tale obiettivo: consulenze, promozione del volontariato, comunicazione, formazione, ricerca e supporto logistico.

In quest'anno di servizio seguiremo diversi progetti sul territorio, come quello delle Portinerie di Quartiere, promuovendo il volontariato tra i cittadini più giovani! Seguite la nostra rubrica per scoprire le prossime tappe del nostro percorso! Vi aggiorneremo strada facendo…”