PROGETTI

PROGETTI CAVV-CSV DI VENEZIA

CONCORSO DI IDEE

Il concorso recepisce le indicazioni normative nazionali e regionali che non prevedono per i Centri di Servizio per il Volontariato la possibilità di effettuare erogazioni dirette in denaro o cessazioni a titolo gratuito di beni mobili o immobili a beneficio degli Enti del Terzo Settore. Lo stanziamento complessivo è di € 250.000,00 e ogni Odv potrà presentare massimo due proposte a scelta tra le tre linee progettuali previste.

PROGETTO STACCO VENEZIA

Il Progetto “STACCO Venezia” si inserisce in un contesto di esperienze già consolidate e finanziate dalla Regione del Veneto destinate al trasporto di soggetti svantaggiati in un sistema di rete territoriale. Tale progetto dà seguito al primo progetto STACCO (attivato per il biennio 2015/2016) ed è incentrato sull’erogazione gratuita di un servizio di trasporto e accompagnamento diretto a persone che si trovano ad affrontare diversi tipi di fragilità

TUTTA MIA LA CITTA'

Il progetto #tuttamialacittà© prevede l’attivazione di un percorso formativo e di progettazione, a cura dell’Università IUAV di Venezia, aperto a tutte le associazioni di volontariato e ai gruppi informali già attivi all’interno delle aree provinciali di riferimento negli ambiti: rifunzionalizzazione attraverso attività culturale e creative di edifici e aree degradate, housing sociale, cura e gestione del verde pubblico, recupero del patrimonio storico-culturale e rigenerazione di itinerari turistici.

PROGETTI INNOVATIVI DI RETE

Nel corso del 2017 Cavv - Csv di Venezia ha avviato un percorso di progettazione sociale con le Odv del territorio metropolitano di Venezia, con l'obiettivo di supportare la crescita in rete di un volontariato capace di rispondere ai bisogni emergenti con progettualità innovative di rete. Il percorso di coprogettazione, guidato da Cavv – Csv di Venezia, ha portato all'elaborazione di sette diversi progetti da parte delle Odv del territorio, che saranno realizzati entro dodici mesi dalla data di avvio (settembre 2017 – settembre 2018).

IN COLLABORAZIONE CON ALTRI ENTI

"WAKE UP"

"WakeUp - A scuola di legame sociale" è un progetto del Centro di servizio per il Volontariato di Padova che vuole aiutare i ragazzi delle scuole secondarie, adolescenti e preadolescenti, a sperimentarsi come cittadini attivi nell’interesse proprio e degli altri, attraverso l’ attività del volontariato e dell’azione sociale, intende risvegliare nei giovani d’oggi la coscienza delle proprie azioni, la capacità di riflettere e apprendere da ciò che si vive.

Orari al pubblico

Lunedì e Venerdì 9:00 - 13.00

 

 

 

14:30 - 17.30

Martedì e Mercoledì 9:00 - 13.00
Giovedì: Chiuso
TORNA SU