Home Page > #XlaSOLIDARIETÀ > Le telefonate a Palmiro
Le telefonate a Palmiro

Sono Palmiro, quando la vita mi andava a gonfie vele … e infatti la mia foto lo dimostra. 

 

Aspettavo il fine settimana per dedicarmi alla mia passione, uscire in mare aperto col mio yacht, come lo chiamavo io. Erano giornate spensierate con mia moglie ed amici,  mi sentivo un capitano d’alto mare ed assaporavo il vento sul viso e l’ondeggiare delle onde…  che nostalgia! 

 

Da molti anni ormai la mia vita e’ cambiata completamente, per varie problematiche di salute. 

 

Vivo in carrozzina e ne ho acquistata una a motore per poter andare da solo fuori casa. Solo poter uscire da casa mi sembrava di essere un altro, dopo la prima batosta della malattia. Trovavo sempre tanti amici con cui chiacchierare, mi fermavo al bar, andavo a prendere il giornale e piano piano ritornavo a casa. 

 

Così almeno la mattinata passava in fretta.  Nel pomeriggio mi dedicavo ai miei hobby e la vita andava avanti, nonostante tutto.

 

Ora tutto è finito.  A casa sono ed a casa devo restare. Qualche amico la sera veniva a casa mia per giocare a carte, ma ora neppure questo si può fare.  Gioco con mia moglie, ma non è la stessa cosa perché vuole vincere sempre lei…  Ho trovato degli hobby per passare il tempo e mi diletto a costruire modelli di navi antiche, di aerei o di elicotteri.  Modestia a parte ho fatto e faccio dei capolavori, tipo la ricostruzione del Titanic che mia moglie ha messo in una bacheca che occupa gran parte del salotto. Tutti quelli che venivano a trovarmi (perché ora non può venire più nessuno) me lo invidiavano. 

 

Da sempre sono iscritto all’associazione Anteas di Campolongo Maggiore. Gli amici che venivano a trovarmi fanno parte dell’associazione. Ora mi telefonano spesso,  almeno mi fanno un po’ di compagnia e chiacchieriamo del più e del meno. Mi auguro che non si stanchino perché rimane il mio unico contatto con l’esterno, al di fuori delle visite mediche a cui periodicamente mi devo sottoporre.

 

Spero che questa situazione finisca presto, così potrò almeno riprendere ad uscire con la mia moto carrozzella rossa fiammante da far invidia ai passanti….

 

Palmiro, Anteas Campolongo Maggiore VE