Home Page > News > Volontari non si nasce... si diventa! Progetto di Aido, Admo, Anteas e Avis provinciali
Volontari non si nasce... si diventa! Progetto di Aido, Admo, Anteas e Avis provinciali 23 Aprile 2021

Il progetto “Volontari non si nasce… si diventa!” vede coinvolte quattro associazioni provinciali del veneziano: AIDO, ADMO, ANTEAS e AVIS. L’iniziativa rientra nel Concorso d'Idee per lo sviluppo di comunità sostenibili 2020/2021 di Cavv - Csv di Venezia e si propone di realizzare un gioco multimediale e un documentario fatto dai giovani e destinato ai giovani.

I giovani che su base volontaria sono stati coinvolti nella realizzazione di tali prodotti sono studenti di due istituti superiori del sandonatese: I.T.T.S.Volterra indirizzo informatica e I.S.S, Scarpa Mattei indirizzo Servizi Culturali e dello Spettacolo - Produzioni Audiovisive con sede a Fossalta di Piave.

Il gioco multimediale e il documentario verranno utilizzati dalle varie associazioni per farsi conoscere e aumentare la loro visibilità nel territorio, inoltre saranno destinati ad un pubblico sia giovane che adulto.

Obiettivo del progetto è la diffusione dei valori fondamentali della “cultura della donazione” prima di tutto attraverso la conoscenza delle varie associazioni di volontariato che caratterizzano il nostro territorio e di conseguenza la conoscenza dei mezzi, dei protagonisti e delle molteplici forme in cui si manifesta la volontà di promuovere, diffondere e rendere incisiva questa cultura.

Abbiamo iniziato questo lavoro di diffusione e sensibilizzazione proprio con gli studenti degli istituti partecipanti che hanno ricevuto nel mese di dicembre del materiale informativo sulle quattro associazioni partner del progetto. Nel mese di gennaio hanno seguito, con i loro insegnanti, degli incontri di formazione svolti con le modalità scelte dalle singole scuole e sulla base di quesiti precedentemente inviati dagli studenti in seguito all’analisi del materiale ricevuto. Attraverso il materiale informativo e gli interventi dei presidenti provinciali AIDO, ADMO, ANTEAS e per AVIS la presidente della sezione di San Donà di Piave, gli studenti hanno conosciuto gli obiettivi e le modalità di lavoro delle associazioni, le procedure necessarie alla donazione di organi, tessuti e cellule e i modi per donare il proprio tempo e le proprie abilità.

Rassenga Stampa
Potrebbe interessarti anche...