Home Page > News > Save the Children ricerca volontari per attività estive
Save the Children ricerca volontari per attività estive

Save the Children Italia da fine giugno a inizio settembre attiva un servizio di volontariato online con i bambini e i ragazzi beneficiari dei suoi progetti in Italia.

 

Scopo delle attività è l'azione diretta sulla perdita di apprendimento provocata dalla prolungata chiusura delle scuole, sulla perdita di motivazione allo studio, che può facilmente portare alla prematura interruzione del percorso scolastico e quindi ad un aumento della dispersione scolastica.

 

In cosa consiste l'attività: si tratta di fare accompagnamento allo studio, in pratica un servizio di doposcuola online a bambini/e e ragazzi/e tra i 7 e i 14 anni in tutta Italia (quindi potresti ritrovarti a supportare anche bambini della tua città). Ogni volontario gestirà minigruppi di 2/3 bambini/ragazzi della stessa classe per fare i compiti estivi e rafforzare le competenze matematiche, linguistiche o scientifiche dei nostri beneficiari.

L’attività si svolgerà su una delle piattaforme già utilizzate dai ragazzi o tramite WhatsApp.

 

Chi può fare questa attività: tutti i maggiori di 18 anni, che vogliono dare la loro disponibilità di tempo per stare al fianco dei bambini e ragazzi più vulnerabili.

 

Che tipo di impegno viene richiesto:

- Partecipare alle formazioni (si terranno online e ti daranno tutti gli strumenti per svolgere al meglio il servizio);

- Dare una disponibilità di 3 ore a settimana (su 3 giorni diversi, per turni di circa 1 ora) per un periodo di almeno 3 o 4 settimane continuative, per poter supportare al meglio il bambino/bambina di cui diventerai il punto di riferimento.

 

Come posso segnalare la mia disponibilità: è necessario iscriversi compilando il form online.

(Nei mesi estivi è possibile venga attivato anche un servizio di volontariato in presenza presso i nostri centri. Non sappiamo ancora in quali città sarà attivo, ma se vuoi, sempre nel form di adesione, puoi segnare la tua disponibilità.)

Una volta ricevuta la tua disponibilità Save the Children ti contatterà per darti tutte le istruzioni per partecipare alla formazione, che è un requisito obbligatorio per poter partecipare all'attività di volontariato.

 

PERCHE' FARE VOLONTARIATO ONLINE? garantisce la sicurezza individuale dei volontari ma al tempo stesso è effettiva nella costruzione di resilienza nelle famiglie più vulnerabili. Mai come in questo periodo storico il volontario fornisce solidarietà e ha un ruolo importante nella ricostruzione della società.

Potrebbe interessarti anche...