Home Page > News > Il Csv di Venezia ha partecipato a "Io dono così. Giovani che cambiano il mondo" - Bergamo Capitale Italiana del Volontariato
Il Csv di Venezia ha partecipato a "Io dono così. Giovani che cambiano il mondo" - Bergamo Capitale Italiana del Volontariato 13 Ottobre 2022

"Siamo appena rientrati da Bergamo dopo un fine settimana intenso all’insegna dell’esperienza di pratiche di solidarietà e impegno civico.

Come noi, sono centinaia i giovani e giovanissimi che da tutta l’Italia si sono ritrovati nella Città dei Mille per partecipare all’evento “Io Dono Così. Giovani che cambiano il mondo”, organizzato nell’ambito di Bergamo Capitale Italiana del Volontariato, che ha animato i quartieri della città bassa e della città alta segnando, dopo quasi due anni di gravi preoccupazioni, il pieno ritorno alla serenità e alla gioia di stare insieme.

Le due giornate, aperte da un intervento dello scrittore Roberto Saviano rivolto ai “giovani che cambiano il mondo” sull’importanza del coraggio di mettersi in gioco e agire per gli altri con generosità, sono state un susseguirsi di incontri tra laboratori, convegni e momenti di convivialità e svago.



Divisi in diverse aree tematiche ci siamo impegnati per fare emergere delle pratiche di successo, delle proposte per un futuro che rilanci la cultura, difenda l’ambiente e la pace e che si prenda cura degli ultimi senza lasciare nessuno indietro.

Come evento finale abbiamo presentato il risultato del lavoro partecipativo di ognuno dei gruppi tematici, cioè dieci lettere aperte indirizzate all’Europa, che evidenziano la necessità di rafforzare la coesione sociale, promuovere e valorizzare la cultura della solidarietà, mettendo a disposizione strumenti e modalità innovative e incoraggiando la collaborazione con la società civile. Hanno preso parte al tavolo il sindaco di Bergamo Giorgio Gori, diversi esponenti del mondo della politica, degli enti territoriali, dell’università e dell’informazione.



Stanchi ma soddisfatti, riportiamo a casa tante sensazioni e spunti di riflessione ma anche nuove amicizie e una rinnovata certezza che tanti piccoli gesti insieme possano davvero cambiare il mondo."

La delegazione veneziana a Bergamo: Enrico, Sebastiano, Margherita, Anna, Francesca, Veronica, Elena

Potrebbe interessarti anche...