Home Page > News > Protocollo d’intesa Acli - Csv Venezia, un’alleanza a servizio della comunità
Protocollo d’intesa Acli - Csv Venezia, un’alleanza a servizio della comunità 02 Ottobre 2022

Un importante passo avanti per essere sempre più vicini alla comunità, una nuova alleanza per progetti a tutto campo. Nei giorni scorsi, dopo un percorso di avvicinamento e reciproca conoscenza, le Acli di VeneziaCavv-Csv di Venezia hanno ufficialmente unito le forze per potenziare i servizi e il sostegno ai cittadini, a partire da quelli maggiormente in difficoltà. Un impegno messo nero su bianco nel protocollo d’intesa sottoscritto dai due presidenti, Mario Morandi per Cavv-Csv e Paolo Grigolato per le Acli.

Il Centro Servizi per il Volontariato rappresenta più di 500 enti del Terzo settore della Città metropolitana di Venezia ed opera da vent’anni nel territorio per la promozione del volontariato, della solidarietà e della cittadinanza attiva. Una rete estremamente significativa, a cui si collega ora anche il sistema delle Acli veneziane, con i 22 Circoli e le tredici sedi dei servizi Caf e Patronato presenti in modo capillare su tutto il territorio metropolitano, impegnati nella tutela dei lavoratori e nella promozione dei diritti umani, della cultura del volontariato, della tutela ambientale e dello sviluppo sostenibile.

Sono molti i punti di contatto su cui le due realtà si sono già confrontate e su cui lavoreranno di comune intesa fin dai prossimi mesi, condividendo la volontà di sostenere i cittadini tramite progetti innovativi e di prossimità. Come ad esempio il progetto delle Portinerie di quartiere, promosso dal Cavv Csv di Venezia, a cui le Acli collaboreranno con un innovativo progetto pilota di “segretariato sociale”. O il progetto La mensa che non spreca, che coinvolge anche il Comune di Venezia, promosso per il recupero delle eccedenze nelle mense scolastiche a favore di realtà di assistenza ai più bisognosi: anche in questo caso le Acli porteranno le competenze e gli strumenti sviluppati dall’associazione a livello nazionale sul tema della lotta allo spreco alimentare, oltre alla sinergia con il progetto Buono oggi e anche domani. Altro terreno di collaborazione sarà l’attivazione, da parte delle Acli, di uno sportello di assistenza digitale, un servizio di prossimità alla comunità che offrirà assistenza e supporto ai cittadini che necessitano di usufruire dei portali e dei servizi digitali degli enti pubblici.

“La collaborazione tra i due enti – spiegano i due presidenti Mario Morandi e Paolo Grigolato – sarà finalizzata all’avvio di progetti per lo sviluppo del territorio attraverso azioni di innovazione sociale fondati sulla cittadinanza attiva, la cultura della solidarietà, l’educazione al volontariato e la promozione del welfare di comunità secondo modelli integrati di sostenibilità sociale, economica e ambientale. Nello specifico, attivando le rispettive reti di stakeholder, saranno coprogettate iniziative e servizi innovativi di prossimità a favore della cittadinanza e di animazione territoriale, nonché azioni a favore della sostenibilità di contrasto alla povertà alimentare, per la promozione della cultura contro lo spreco e la riduzione dei rifiuti”.

Potrebbe interessarti anche...