Home Page > News > Presentazione del libro “PER AMORE DELLA TERRA” a Mirano
Presentazione del libro “PER AMORE DELLA TERRA” a Mirano 20 Novembre 2019

ATTENZIONE: EVENTO RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI
Appena la nuova data verrà fissata vi aggiorneremo.

Al Centro Civico A. Masenello di Mirano, il 29 Novembre dalle 21.00 alle 23.00 si svolgerà la presentazione del libro “Per amore della Terra. Libertà, giustizia e sostenibilità ecologica”.

Il libro è stato scritto da Giuseppe De Marzo con una prefazione di Don Luigi Ciotti e una postfazione di Marco Revelli. L’evento promette di essere interessante e rientra nell’azione pilota “Mirano Urla” facente parte del progetto Tutta mia la città di rigenerazione urbana del volontariato per le località locali promosso dal CAVV – CSV di Venezia.

Sul libro: Siamo immersi in una delle più gravi crisi della storia contemporanea: si intrecciano e sommano congiunture economica, finanziaria, ecologica, alimentare, energetica e migratoria. Il liberismo si fonda su uno schema di civilizzazione che penalizza principi come la libertà e l’uguaglianza, mentre la democrazia rappresentativa appare impotente dinanzi alla più grave minaccia per l’umanità: la crisi ecologica. Cosa fare? Come sovvertire l’ordinamento capitalista del mondo? In questo libro l’economista De Marzo esamina la nascita dei movimenti per la giustizia ambientale e come abbiano messo in discussione l’attuale modello di sviluppo e le vecchie impostazioni delle politi¬che ambientali. Mentre ripercorre la geografia delle lotte in atto nel mondo a varie latitudini, l’autore ci invita a riflettere sul mondo in cui viviamo e sul potere che abbiamo di trasformarlo, in nome dell’amo¬re verso quella casa comune che si chiama Pachamama: la ‘Madre Terra’ che abitiamo.


Sull’autore: GIUSEPPE DE MARZO Economista, giornalista, attivista e scrittore, ha lavorato per dieci anni sul campo con i movimenti sociali latinoamericani al fianco delle popolazioni indigene e rurali. Nel 2002 viene arrestato in Ecuador per le sue attività contro le multinazionali petrolifere. Tra i coordinatori della campagna referendaria 2011 per l’acqua pubblica e contro il nucleare. In Italia lavora con don Ciotti nelle associazioni Libera e Gruppo Abele, assieme a comitati, centri di ricerca e sindacati, con cui nel 2017 ha fondato la Rete dei Numeri Pari. Collabora con diverse testate giornalistiche tra cui «il manifesto» ed è membro di diversi forum internazionali.

Potrebbe interessarti anche...