Home Page > News > Portinerie sociali: strumenti per sconfiggere la solitudine Il Centro Servizi Volontariato di Venezia lancia una nuova opportunità
Portinerie sociali: strumenti per sconfiggere la solitudine Il Centro Servizi Volontariato di Venezia lancia una nuova opportunità 03 Marzo 2021

CAVV – CSV – il Centro Servizi Volontariato di Venezia – offre una nuova opportunità, in un tempo così difficile, per rinsaldare, anche attraverso pratiche innovative, i legami sociali delle comunità metropolitane.

In questo periodo di emergenza sanitaria, economica e sociale, dovuta alla pandemia da Coronavirus, con l’iniziativa Portinerie di quartiere - Avamposto di comunità CAVV – CSV di Venezia intende attivare il Terzo Settore in un progetto che vuole realizzare spazi fisici e virtuali, di ascolto e supporto ai cittadini e generare relazioni e legami sociali, in grado di catalizzare i bisogni dei soggetti più fragili che si trovano in difficoltà e, allo stesso tempo, le competenze dei cittadini che desiderano investire parte del proprio tempo a favore della comunità.

Le Portinerie di Quartiere promuoveranno azioni di contrasto alla solitudine involontaria dovuta al fenomeno dell’impoverimento delle reti primarie familiari e amicali e “costruiranno comunità”, rianimando i quartieri con progetti collettivi che rivitalizzino i concetti di vicinato e condivisione.

Obiettivi delle Portinerie di Quartiere:

• riportare le relazioni umane al centro della società;
• sostenere i soggetti e le famiglie in situazione di difficoltà economica e sociale;
• favorire l’inclusione sociale e la sostenibilità delle città e degli ecosistemi;
• migliorare l’empowerment del tessuto sociale;
• promuovere esperienze di invecchiamento attivo;
• favorire lo sviluppo di comunità, rivolto ai residenti e alle componenti sociali ed economiche.

CAVV - CSV di Venezia, tramite il servizio di supporto ed avvio (start up) progettuale, intende realizzare, in collaborazione con le associazioni selezionate, massimo 4 azioni sperimentali di animazione territoriale e promozione del volontariato nell’ambito del portierato sociale, per il perseguimento dell’obiettivo 11 dell’Agenda 2030: Rendere le città e le comunità sicure, inclusive, resistenti e sostenibili.

“Attraverso questa opportunità – spiega il Presidente di CAVV – CSV, Mario Morandi – intendiamo garantire il nostro contributo, insieme a tutto quello del mondo del volontariato e del Terzo Settore, per contrastare e sconfiggere uno dei mali del nostro tempo: la solitudine. Spesso bastano azioni semplici, gesti di comune attenzione, momenti di coinvolgimento per sentirsi meno soli e più utili. Il distanziamento sociale, imposto dalla pandemia che stiamo vivendo, deve farci scoprire nuove forme di relazione e di disponibilità verso il prossimo.”

Le associazioni selezionate parteciperanno nel mese di aprile 2021 ad una fase di coprogettazione nella quale verranno definite le azioni, calendarizzate le attività e definiti i costi. Al termine della fase di coprogettazione le associazioni sottoscriveranno un accordo di partenariato con Cavv – Csv di Venezia nel quale si impegneranno a realizzare le attività per una durata di almeno 12 mesi. Le Portinerie di Quartiere saranno indicativamente avviate a partire dal mese di maggio 2021.

Leggi l'Avviso completo > https://www.csvvenezia.it/bandi/portinerie-di-quartiere-avamposto-di-comunita_22.html?view=

Potrebbe interessarti anche...