Home Page > News > “Il Bosco Tornerà” lettura animata a Mirano - Seminare Ambiente
“Il Bosco Tornerà” lettura animata a Mirano - Seminare Ambiente 29 Ottobre 2021
Proseguono gli eventi legati al Progetto Seminare Ambiente realizzato da Legambiente del Miranese in collaborazione con Auser Mirano, Spinea e Comitato Difesa Ambiente e Territorio di Spinea, con il partenariato del Comune di Mirano.

Il 29 ottobre alle ore 20.30 presso il Teatro di Villa Belvedere a Mirano, Seminare Ambiente presenterà un evento realizzato nell’ambito del Concorso d’Idee per lo sviluppo di comunità sostenibili 2020/2021 di Cavv - Csv Venezia.

La compagnia teatrale Pantakin metterà in scena Il Bosco Tornerà lettura animata tratta da L’uomo che piantava alberi di Jean Giono. Una storia semplice e toccante di riconciliazione, di amore e di rinascita che lo scrittore racchiuse in un racconto solo apparentemente ingenuo, bensì in verità molto profondo. La trama di questo breve racconto dello scrittore francese si può riassumere tutta nel titolo: c’era un uomo che piantava alberi.

La compagnia teatrale rivisita il testo originale e nella prima parte dello spettacolo verranno presentati fatti di cronaca che ci hanno profondamente toccato, come la disastrosa tempesta Vaia. Una fiaba moderna, quindi, che fa intuire come le imprese più grandi iniziano sempre da un piccolo seme.

Parole poetiche, gesti e musica dal vivo accompagnano il racconto di questa straordinaria avventura.

Lo spettacolo è stato fortemente voluto dalle associazioni che compongono il progetto Seminare Ambiente che insieme vogliono testimoniare l'importanza di ristabilire l'equilibrio biologico del pianeta partendo dal concetto della conoscenza e della difesa della biodiversità come bene comune da difendere e salvaguardare.

La finalità del progetto Seminare Ambiente è quella di portare un messaggio chiaro e coeso sulle tematiche che stanno segnando il nostro pianeta, in particolare il nostro territorio, e sottolineare l’importanza di capire i motivi della crisi climatica che stiamo vivendo in questi ultimi anni.

La presenza degli alberi è fondamentale per la nostra salute. Ed è un tema di attualità alla luce dei disastri ambientali che hanno colpito anche il nostro territorio, come la tempesta Vaia che in pochi minuti ha abbattuto milioni di alberi. Ma anche, e soprattutto, per l'inedia e la stupidità dell'intervento umano che con solerzia e caparbietà continua ad abbattere alberi e a consumare suolo.

L’entrata è libera con l’obbligatorietà del green pass.
Rassegna Stampa
Potrebbe interessarti anche...