Home Page > News > GIORNATA MONDIALE DEL VOLONTARIATO 2019 – Festeggiamo insieme il 17/12/19 con la proiezione di “Ti porto io”
GIORNATA MONDIALE DEL VOLONTARIATO 2019 – Festeggiamo insieme il 17/12/19 con la proiezione di “Ti porto io” 05 Dicembre 2019

Oggi, 5 Dicembre 2019, è la Giornata Mondiale del Volontariato. Come Cavv-Csv di Venezia vogliamo celebrare questa giornata dedicata al Terzo Settore rivolgendoci ai volontari della Città Metropolitana di Venezia. Le attività che tutti voi portate avanti con impegno e dedizione sono fondamentali per la società civile e per le persone che vivono quotidianamente nei territori veneziani; è solo grazie alle vostre energie, alla vostra passione e al vostro tempo dedicato alle attività di volontariato che progetti davvero importanti e di valore inestimabile possono essere attuati in maniera continuativa.

Il Centro di Servizi di Venezia vuole celebrare questa giornata dedicando una serata proprio ai volontari impegnati nel mondo del Terzo Settore. Invitiamo quindi tutti a partecipare il 17 Dicembre 2019, alle ore 21.00 al Cinema Teatro Kolbe (Via Aleardo Aleardi, 156, 30172 Venezia VE), alla proiezione del documentario Ti porto io. L’evento è stato organizzato grazie alla start up di Milano Movieday e il documentario tratta un tema a noi molto caro: quello del viaggio per le persone disabili, che si intreccia con il tema dell’amicizia dando vita ad un’avventura indimenticabile.

Alla proiezione sarà presente il Vice-Presidente del Cavv-Csv di Venezia Malaguti Bruno e prima della proiezione verrà presentato il progetto Stacco del nostro Centro di Servizio. A seguire un’associazione, facente parte del progetto, racconterà la sua esperienza e la relazione umana che va ad instaurarsi tra il volontario ed il portatore di disabilità. E’ infatti questo uno dei temi portanti nel cortometraggio Ti porto io che racconta la storia di due amici, Patrick e Justin, che percorrono il Cammino di Santiago insieme. Uno dei due, colpito da una malattia invalidante, è costretto su una sedia a rotelle. Un viaggio lungo 800 km, una storia di amicizia vera e un’avventura in cui non importa la meta ma il tempo trascorso insieme e i momenti condivisi. Il risultato è un film documentario, unico nel suo genere, che illustra la loro impresa e il loro pellegrinaggio creando un ritratto intimo di un viaggio epico che esplora il vero significato dell’amicizia e il potere della comunità.



Trailer di “Ti porto io”

  • REGIA Chris Karcher, Terry Parish
  • SCENEGGIATURA Chris Karcher, Terry Parish
  • CAST Patrick Gray, Justin Skeesuck, Ted Hardy, Michael Turner
  • PRODUZIONE Emota
  • NAZIONE USA, Spagna
  • GENERE Documentario
  • DISTRIBUZIONE Mescalito Film


Produzione: Emota, immagini prese dal sito: http://www.emota.com/#/original-content Il tema del documentario ci trova preparati poiché il nostro Csv ha in essere il progetto Stacco da diversi anni. Si rinnova, infatti, anche per il biennio 2019-2020 il finanziamento della Regione Veneto in favore di STACCO, servizio di fruizione al servizio di trasporto e accompagnamento a chiamata, attivo in 5 province venete già dal 2015. Il progetto, che vede come ente capofila per la Città Metropolitana CAVV-CSV di Venezia, offre una concreta risposta ai bisogni e alle esigenze di mobilità delle fasce più deboli della popolazione -in particolare anziani e disabili- volta a migliorare il benessere dei soggetti residenti. I dati del 2019 relativi al progetto STACCO Venezia rivelano un costante incremento rispetto agli anni precedenti sia di associazioni che danno il loro contributo come partner, sia delle persone che richiedono il servizio. Nell’ultimo anno le associazioni partner sono state 25, n.74 i mezzi a disposizione e n.193 i soci volontari che hanno effettuato gratuitamente 5.000 trasporti per un totale di n.788 utenti, percorrendo in totale 242 mila chilometri. Il 50% circa dei trasporti sono stati per visite mediche ed analisi, il 25% per cicli di terapie ed il restante 25% per servizi di accompagnamento al lavoro, pratiche d’ufficio, attività ludico ricreative nei centri diurni. L’evento: http://www.movieday.it/event/event_details?event_id=2710 Potete acquistare i biglietti qui entro le 16.00 del 17/12/19: http://www.movieday.it/event/reserve/reserve?event_id=2710 oppure direttamente al cinema la sera stessa con un euro in più. L’evento su FB: https://www.facebook.com/events/573906636684771/

Potrebbe interessarti anche...