Home Page > News > E se fare i compiti fosse un gioco: quando lavorare in rete diventa una risorsa
E se fare i compiti fosse un gioco: quando lavorare in rete diventa una risorsa 06 Giugno 2022

È iniziata nel mese di aprile una nuova attività presso l'oratorio di Salzano. Attività che nasce da un un lavoro di collaborazione e rete tra associazioni e enti.

Si tratta di una delle tante attività inserite nel progetto GenerAzioni Future coordinato dal Csv di Venezia nell’ambito di Spazi di Futuro con Gruppo X, associazione capofila, e in collaborazione con Oratorio San Pio X, Aido Salzano e l’Istituto Comprensivo Dante Alighieri. 

Per due pomeriggi alla settimana, il lunedì e il venerdì i volontari, aiutati dai giovani del Clan di Salzano e di don Matteo, si dedicano ad aiutare bambini e ragazzi nel fare i compiti scolastici. Viene di fatto creato uno “spazio” in cui si incontrano per studiare e fruire di esperienze didattiche, sociali e concrete per valorizzare le competenze, il gioco e le relazioni in tutte le loro forme ed espressioni correlate all’apprendimento. 

I ragazzi hanno avuto la possibilità in questi due mesi di fare i compiti in modo meno noioso, supportati da giovani e adulti che hanno offerto loro un’esperienza significativa per la crescita personale perché studiare in gruppo apre la mente a nuove avventure, narrazioni, scoperte. 

Un gruppo di ucraini, ospitati da alcune famiglie di Salzano, è stato incluso e aiutato nell'apprendimento della lingua italiana. Questa novità ha portato una ricchezza non prevista e molto apprezzata alle attività.

Una piccola ma preziosa attività, che si ferma durante le vacanze estive, ma ripartirà a settembre!

Rassegna Stampa
Potrebbe interessarti anche...