Home Page > News > Convegno: “Il Terzo settore alle prese con il post pandemia e una riforma a lungo attesa” di Cavv - Csv Venezia
Convegno: “Il Terzo settore alle prese con il post pandemia e una riforma a lungo attesa” di Cavv - Csv Venezia 25 Novembre 2021

Giovedì 25 novembre 2021

Convegno:
"Il Terzo settore alle prese con il post pandemia
e una riforma a lungo attesa"

di Cavv - Csv Venezia

Fondazione di Venezia - Dorsoduro 3488/u - 30123 Venezia

 

Un presidente di un’istituzione sociale, un amministratore comunale delegato al rapporto con i volontari e il ‘padre’ della riforma del Terzo settore si confronteranno a Venezia sugli effetti che la pandemia ha causato sul mondo del volontariato. L’incontro, in programma giovedì 25 novembre presso la Fondazione di Venezia, è promosso dal Cavv-Csv come “momento di verifica e ripartenza – spiega il presidente Mario Morandi – di migliaia di volontari attivi nella nostra provincia”.

Attorno al tavolo si incontreranno il presidente dell’Istituto Casa famiglia S. Pio X, Roberto Scarpa, l’assessore al rapporto con il volontariato del Comune di Venezia, Simone Venturini e Luigi Bobba, presidente di Terzjus, figura di primo piano per i numerosi ruoli politici ricoperti in passato.

A moderare il dibattito sarà il giornalista Enrico Scotton che, prendendo spunto dalle conclusioni di una indagine svolta durante la pandemia su pratiche, idee e propositi dei Centri di servizio a partire dalle lezioni apprese durante l’emergenza Covid-19, inviterà i tre oratori a fare il quadro della situazione, a condividere nuovi bisogni e aspettative, tracciando le sfide a cui saranno chiamate tutte le realtà del terzo settore con l’entrata in vigore della riforma.

Le conclusioni toccheranno a Luigi Bobba, il padre politico della riforma, oggi a capo dell’Osservatorio Terzjus, nato per monitorare l’applicazione della stessa e suggerire eventuali modifiche agli attori istituzionali preposti.

L’incontro è rivolto a “tutti coloro – precisa il presidente Morandi – che desiderano riscoprire valori, motivazioni, regole per svolgere al meglio il proprio servizio di volontario”.


PROGRAMMA

17.30 Accreditamento
18.00 Orario di inizio

Saluti di Mario Morandi, Presidente di Cavv - Csv Venezia

Relatori:

Enrico Scotton
, giornalista e moderatore
"Pratiche, idee, propositi dei Centri di Servizio a partire dalle lezioni apprese durante l’emergenza Covid-19”

Simone Venturini, Assessore al rapporto con il volontariato del Comune di Venezia
"Il volontariato in città nel post pandemia"

Roberto Scarpa, Presidente Istituto Casa Famiglia S. Pio X
"La voce del volontario: difficoltà, attese e nuovi bisogni"


Luigi Bobba, Presidente Terzjus
"Che cosa cambia con la riforma, un riordino atteso"


19.15 Dibattito e conclusioni

ISCRIZIONI

L'evento si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anti-covid, iscrizione obbligatoria tramite compilazione del modulo online, clicca qui.

Green Pass obbligatorio.

Potrebbe interessarti anche...