Home Page > News > Area amministrativa: le proroghe del 2021 per il Terzo settore
Area amministrativa: le proroghe del 2021 per il Terzo settore 12 Aprile 2021

LE PROROGHE DEL 2021
Terzo Settore

ISCRIZIONE ALLA PIATTAFORMA REGIONALE PER LA TRASMIGRAZIONE DATI AL RUNTS – entro il 30/04/2021

Il caricamento dei dati è concesso fino al 30/04/2021.

Ai fini della trasmigrazione automatica al RUNTS dei dati e delle informazioni concernenti le sole Organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale iscritte ai relativi Registri regionali, è necessario che le stesse si registrino sulla PIATTAFORMA INFORMATICA (link: https://salute.regione.veneto.it/bdv/ ) e provvedano ad  aggiornare le informazioni e a depositare i necessari documenti  (atto costitutivo, statuto e ultimo bilancio approvato, con relativo verbale di approvazione, in formato PDF).

SI RACCOMANDA di compilare oltre ai campi obbligatori, anche quelli facoltativi e di depositare eventuali e ulteriori documenti (presenti nel menù a tendina della Piattaforma), utili ad evitare la richiesta di integrazioni da parte dell’Ufficio regionale del RUNTS, nei successivi 180 giorni, e necessari per il perfezionamento dell’iscrizione al  RUNTS.

Per visualizzare le istruzioni dettagliate e per accedere alla Banca Dati: clicca qui.

Il CAVV-CSV di Venezia è a disposizione per supporto e/o chiarimenti nella compilazione dei dati richiesti inviando una mail a info@csvvenezia.it

________________________________________________

ISCRIZIONE AI REGISTRI REGIONALI PER ODV E APS: proroga SCADENZE

2020 – 2021
La Regione Veneto con provvedimento n. 4/2021 ha disposto la proroga dell’iscrizione ai Registri di Volontariato e Promozione Sociale.

La nuova scadenza cadrà dopo 9 mesi dalla piena operatività del RUNTS, che dovrebbe concretizzarsi verso fine aprile 2021.

Tale rinvio vale per tutte le associazioni la cui iscrizione è scaduta a decorrere dal 1/1/2020.

Di conseguenza, le associazioni la cui iscrizione è scaduta a decorrere dal 1/1/2020 e che non abbiano ancora provveduto, non devono spedire alcuna domanda di conferma.

Esse dovranno invece:ninviare una dichiarazione al CSV Venezia con esplicitata la volontà di trasmigrare dal Registro Regionale al RUNTS (info@csvvenezia.it).

Per controllare la scadenza delle Odv è possibile cliccare qui mentre l’elenco con le scadenze delle Aps sarà a breve disponibile.

Il provvedimento regionale di proroga è disponibile cliccando qui.

NOTA: le ODV o APS che hanno inviato la documentazione di conferma nel corso del 2020 e inizi 2021 dovranno comunque procedere a registrarsi nella piattaforma. 



2017 - 2018 - 2019
Le associazioni la cui iscrizione ai Registri Volontariato o Promozione Sociale è scaduta negli anni 2017, 2018 o 2019 e che non abbiano ancora provveduto, non devono spedire i normali documenti per la conferma.

Le associazioni in questione dovranno invece:

·  inviare al CSV la domanda di conferma (senza alcun allegato), che trovate cliccando qui (per le Aps) e cliccando qui (per le Odv);
·  registrare l’associazione sulla piattaforma regionale di cui sopra.

NOTA: le ODV o APS che hanno inviato la documentazione di conferma nel corso del 2020 e inizi 2021 dovranno comunque procedere a registrarsi nella piattaforma.

________________________________________________

ADEGUAMENTO STATUTI PER ODV, APS E ONLUS AL D.LGS. 117/17 – entro 31/05/2021

Con D.L. 22 marzo 2021, nr. 41 è stato prorogato al 31.05.2021 il termine entro il quale le Organizzazioni di volontariato, le Associazioni di promozione sociale e le Onlus possono adeguare i propri statuti alle disposizioni del Codice del Terzo settore con le modalità e le maggioranze semplificate.

________________________________________________

APPROVAZIONE BILANCI CONSUNTIVI – entro 29/06/2021

E’ stata prorogata al 29 giugno 2021 la scadenza per l’approvazione del bilancio di esercizio 2020 anche per le Organizzazioni di volontariato (Odv), le Associazioni di promozione sociale (Aps) e le Onlus in seguito alla pubblicazione del Decreto Legge 1 aprile 2021 n. 44, art. 8 C. 4.

Il Decreto Legge 18 del 2020 “Cura Italia” aveva già previsto tale proroga per tutte le associazioni e le fondazioni ma escludendo inizialmente Odv, Aps ed Onlus. Si ritiene che tali disposizioni si possano estendersi per analogia anche ai Comitati.

Tale proroga si è resa necessaria in considerazione della situazione epidemiologica che consiglia ad oggi di rinviare l’assemblea in presenza ad un momento in cui le condizioni di salute pubblica lo consentiranno.

________________________________________________

ASSEMBLEE CON MEZZI DI TELECOMUNICAZIONE – entro 31/07/2021

Un'ulteriore opportunità è la facoltà di svolgere l’assemblea mediante mezzi di comunicazione telematici, oltre che di utilizzare gli strumenti del voto elettronico o per corrispondenza, qualora lo statuto dell’associazione già non lo preveda.

Tale possibilità si applica anche per Odv, Aps ed Onlus.

Potrebbe interessarti anche...