Home Page > News > Nasce "Un telefono amico: le associazioni al tuo fianco" a San Donà di Piave
Nasce "Un telefono amico: le associazioni al tuo fianco" a San Donà di Piave

A San Donà di Piave nasce uno sportello telefonico a cui i cittadini più anziani potranno telefonare per avere sostegno, informazioni e servizi in relazione alle novità della Fase 2 nell'evolversi dell'emergenza epidemiologica da COVID -19. Il servizio sarà attivato grazie ai volontari delle associazioni partner del progetto "Un telefono amico: le associazioni al tuo fianco"

 

Attualmente è stata programmata una progressiva ripresa delle attività lavorative e di pubblico servizio partendo dalle priorità di salute e della ripresa economica del paese. Evidente è, dopo due mesi di blocco totale, la crescente necessità negli anziani di uscire dall’isolamento e dalla solitudine, di riprendere progressivamente le proprie libertà e un ruolo attivo nella vita sociale.

 

Le diverse Associazioni in questo periodo hanno tutte sviluppato attività di vicinanza e supporto dei soggetti anziani più deboli, nel rispetto delle loro competenze e peculiarità. Ora le Associazioni Cavv-Csv di Venezia, Auser, CRI, Anteas, Condividendo, S. Vincenzo de Paoli - Conferenza Santi Liberale e Bartolomea di S. Donà di Piave si uniscono in partnership tra loro e si fanno promotrici del progetto “Un telefono amico: le associazioni al tuo fianco” con lo scopo di creare una Rete Territoriale tra Associazioni con il coinvolgimento del Comune di S. Donà di Piave e IPAB Monumento ai Caduti, con i quali saranno condivisi i report mensili di monitoraggio dell'attività.

 

Il servizio è rivolto agli anziani a casa da soli, o in coppia, che:

- Sentono la necessità di trovare un interlocutore per parlare, condividere emozioni e paure, o confrontarsi su soluzioni di problemi;

- Ricercano contatti sociali o idee per passare il tempo;

- Cercano solidarietà per servizi di varia natura.

 

Il Telefono Amico è attivo:

dal lunedì al venerdì, dalle 15.00 alle 18.00

a questi numeri: 0421 590256 e 342 0490311

 

 

 

Potrebbe interessarti anche...