Home Page > News > IL CAVV-CSV DI VENEZIA PARTECIPA ALL'INAUGURAZIONE DI PADOVA CAPITALE EUROPEA DEL VOLONTARIATO 2020
IL CAVV-CSV DI VENEZIA PARTECIPA ALL'INAUGURAZIONE DI PADOVA CAPITALE EUROPEA DEL VOLONTARIATO 2020

Il Cavv - Csv di Venezia ha partecipato, con alcune associazioni della Città Metropolitana, all'inaugurazione di Padova Capitale Europea del Volontariato 2020. Presenti all'evento il presidente Mario Morandi, la direttrice Ketty Poles e altri del Centro di Servizio. Riportiamo il racconto dell'intervento di Sergio Mattarella dal sito di Padova Capitale Europea del Volontariato 2020:


Volontariato: la passione che sconfigge l’indifferenza

Un fragoroso e lungo applauso ha dato il benvenuto a Sergio Mattarella, al suo ingresso al Padiglione 8 della Fiera di Padova per l’inaugurazione di Padova capitale europea del volontariato 2020.
Il Presidente ha esordito portando “un saluto a questa meravigliosa sala di volontari. Da oggi per tutto il 2020 i CSV con le associazioni saranno i protagonisti di un laboratorio di cittadinanza attiva”.
Il Presidente ha ricordato che “donare il proprio tempo dona fiducia per il futuro. Parliamo di valori antichi ma sempre attuali: gratuità, dono di sè, costanza nell’azione. La continuità è un tratto essenziale del volontariato, che non intende essere occasionale. L’opera dei volontari non è solo riparatrice. La passione sconfigge l’indifferenza, che inizia verso le difficoltà degli altri e che nella storia si è presentata con cinica presenza. Il volontariato sa esprimere questa passione“.
Il Presidente non ha mancato di esprimere apprensione per Silvia Romano e ricordare i ragazzi in Servizio Civile, le cooperative sociali e in generale tutte le realtà del Terzo Settore alle prese con le sfide legate alla Riforma.
In conclusione del suo lungo e appassionato discorso Sergio Mattarella ha esortato a “parlare ai giovani, attraverso l’esempio, e coinvolgerli è lungimiranza” e ha ribadito ai volontari: “Il lavoro che svolgete è inestimabile. Voi contribuite a rendere migliore l’Italia”.

Per leggere l'intervento completo: https://www.padovaevcapital.it/volontariato-la-passione-che-sconfigge-lindifferenza/

Trovate tutti gli interventi nella sezione Agorà del sito di Padova Capitale Europea del Volontariato 2020: https://www.padovaevcapital.it/news/

Infine il Video-Racconto della giornata: https://www.youtube.com/watch?v=PzJWSEEpGsU&feature=youtu.be&UA-11580724-2=&fbclid=IwAR2rrE7IJUb6tpUcPHClexxCWdQkh6XBpuhqlMSqNeRW4sTl874lCS0OGIc
 

Potrebbe interessarti anche...