Home Page > News > I laboratori del progetto "Le arti e gli antichi mestieri"
I laboratori del progetto "Le arti e gli antichi mestieri" 15 Aprile 2021

All'interno del Concorso d'Idee per lo sviluppo di comunità sostenibili 2020/2021 l'associazione capofila Ada Veneto Odv, con i partner Il Granello di Senape e l'Associazione Nicola Saba, sta realizzando il progetto chiamato "Arti e Antichi Mestieri".

Nell’ultima settimana di marzo, è cominciato il laboratorio di restauro nell’aula falegnameria della scuola Giulio Cesare. I volontari dell’Associazione Nicola Saba hanno riordinato e riattrezzato lo spazio, che da decenni serviva da atelier per varie attività di piccola manutenzione, perché gli alunni della scuola e i soci potessero tornare ad utilizzarlo soprattutto per il restauro del legno.

I ragazzi, guidati dal professor Marco Rinaldi e dai volontari, sono felicissimi di ritrovarsi finalmente insieme (sia pure distanziati e in gruppi ridottissimi) a trafficare con rotoli di carta vetrata, sverniciatori e pennelli. L'obiettivo è quello di rimettere a nuovo due tavoli del primo 900 della scuola; dopo la sverniciatura e l’antitarlo, sarà la volta della gommalacca!

I ragazzi sono stati divisi in due gruppi attivi in due giornate differenti e anche altri insegnanti sono passati durante il laboratorio. È stato inoltre svolto, in via preliminare, un corso sulla sicurezza.

 

Rassenga Stampa
Potrebbe interessarti anche...