Home Page > News > "DONA IL TUO TEMPO" PROGETTO DI SUPPORTO ALLE ASSOCIAZIONI NELLA FASE 2
"DONA IL TUO TEMPO" PROGETTO DI SUPPORTO ALLE ASSOCIAZIONI NELLA FASE 2 03 Giugno 2020

La Fondazione di Venezia sostiene il Coordinamento delle Associazioni di Volontariato Della Città Metropolitana Di Venezia con Dona il tuo tempo, il progetto che mira a supportare l’acquisto di attrezzature e beni e la realizzazione di servizi necessari allo svolgimento di attività di volontariato finalizzate a favorire la ripresa nella fase 2 dell’emergenza da Covid 19 e destina ad esso un contributo di 30mila euro.

 

Cavv – Csv di Venezia ha coordinato e supportato le associazioni della Città Metropolitana nel periodo di emergenza sanitaria. Considerando il momento di difficoltà le associazioni di volontariato hanno reagito ad esso attivandosi e adattandosi alle normative vigenti per sostenere le fasce più deboli della popolazione veneziana senza mai fermarsi. Allo stesso tempo il Centro di Servizio ha riscontrato un considerevole aumento delle richieste da parte della cittadinanza di attivarsi come volontari, ha quindi potenziato il suo servizio di collegamento fra cittadini e associazioni del Terzo settore.

 

Tramite il progetto “Dona il tuo tempo” il Coordinamento delle Associazioni di Volontariato di Venezia continuerà, quindi, a coordinare una serie di azioni innovative in risposta ai nuovi bisogni legati all’emergenza sanitaria. Le attività svolte nell’ambito del progetto saranno pubblicate e visibili sul sito e sui canali social della Fondazione di Venezia.

 

«Il perdurare dell’emergenza – dichiara Giovanni Dell’Olivo, direttore della Fondazione di Venezia- non solo sanitaria ma anche sociale legata alla diffusione del Coronavirus ci ha fatto riflettere su quali azioni potessimo mettere in campo per rispondere alle esigenze del nostro territorio. Così, nell’anno Europeo del Volontariato, ci siamo impegnati a supportare il terzo settore e in maniera concreta e fattiva l’impegno e le attività del Centro Servizi Volontariato di Venezia per contrastare le problematiche generate e connesse all’emergenza sanitaria con il progetto Dona il tuo tempo. Un progetto con cui intendiamo valorizzare l’importanza della risorsa “tempo” che prima del lockdown abbiamo sempre ritenuto scarsa e che invece si sta rivelando fondamentale per la ri-costruzione del futuro”

 

 

Potrebbe interessarti anche...