Cavv - Csv di Venezia organizza il corso laboratoriale "Comunicare il Sociale con lo Smartphone". Il corso ha l'obiettivo di insegnare, anche ai principianti, ad utilizzare lo smartphone per comunicare le attività delle associazioni di volontariato. Gli appuntamenti saranno 6 con 3 insegnanti che parleranno di fotografia, video making e social media.
Il corso vuole fornire ai partecipanti strumenti semplici ed intuitivi per comunicare in modo autonomo e per aumentare le capacità comunicative delle associazioni tramite foto, video e social media. Gli appuntamenti sono destinati alle Associazioni di Volontariato, in particolare ai volontari che si occupano di comunicazione. È necessario, per la partecipazione al corso, il possesso di uno smartphone.
Il percorso formativo è gratuito e si svolgerà nella sede centrale di Cavv - Csv di Venezia (viale Ancona 53, 30172 Venezia VE). L'iscrizione è obbligatoria entro il 03/09/2020 inviando il modulo di iscrizione compilato (scaricabile qui accanto) via mail a info@csvvenezia.it ed è possibile iscrivere più di una persona per ogni associazione.
CALENDARIO:
Mercoledì 9 settembre 2020 - Fotografia
Venerdì 11 settembre 2020 - Video
Mercoledì 16 settembre 2020 - Social Media
Venerdì 18 settembre 2020 - Social Media
Mercoledì 23 settembre 2020 - Fotografia
Venerdì 25 settembre 2020 - Video
Orario: 16.30/19.00
DESCRIZIONE PERCORSO FORMATIVO
FOTOGRAFIA
OBIETTIVI
Il corso permette di approfondire le tecniche di linguaggio dello storytelling mediante l’utilizzo di foto, imparare a raccontare e documentare attraverso le immagini, capire i requisiti che devono avere foto e video per documentare un evento o una situazione, comprendere il corretto utilizzo dei social media nel rispetto degli altri. Ai partecipanti verrà assegnato un piccolo progetto fotografico da realizzare durante il corso per mettere in pratica i concetti acquisiti.
INSEGNANTE
ANDREA SIGNORI - Fotoreporter freelance e di corporate commerciali, contributor dell’agenzia Parallelozero, laureato in Scienze Politiche, è diplomato presso la Scuola Romana di Fotografia e Cinema. L’interesse per il mestiere di fotoreporter si è evoluto osservando i fenomeni che legano l’uomo al territorio, nei suoi legami più profondi, realizzando lavori in Italia, Africa ed est Europa. I suoi reportage sono pubblicati in alcune delle più importanti riviste italiane e internazionali come Newsweek, Panorama, 7, Corriere della Sera e Repubblica.
VIDEO MAKING
OBIETTIVI
Il corso sarà diviso in una parte teorica iniziale e in una seconda parte laboratoriale. Tale percorso sarà possibile grazie al lavoro dei partecipanti fatto a casa nel periodo intercorso fra i due appuntamenti dedicati al video. Lo scopo è quello di conoscere lo strumento dello smartphone per realizzare video, saper raccontare in video e strutturare un racconto, saper realizzare un'intervista, conoscere il montaggio e le applicazioni da utilizzare per realizzare in completa autonomia dei video.
INSEGNANTE
MARCO ZUIN - Filmmaker e autore, negli ultimi anni si è dedicato alla produzione di cortometraggi e documentari sociali per Ong, Fondazioni e Onlus: Daily Lydia (2014), La sedia di cartone (2015), Niente sta scritto (2017) e Hoa (2018) sono stati selezionati in numerosi festival in Italia e nel mondo, ottenendo visibilità e premi.
FACEBOOK E INSTAGRAM MARKETING
OBIETTIVI
Facebook e Instagram generano da soli oltre il 98% del traffico proveniente dai Social Media e possono essere definiti, con tutto il diritto, i social media più utilizzati al mondo. Questo corso si propone di illustrare le reali opportunità offerte da Facebook e Instagram e di far diventare autonomo il corsista nella gestione di una pagina/profilo professionale. Il corso si pone l'obiettivo di introdurre il corsista nella creazione e gestione di base di una pagina Facebook e di un profilo Instagram, sia nella parte di gestione della piattaforma, che in quella di produzione e pubblicazione di contenuti originali.
INSEGNANTE
FABIO MIALICH - Per l’Istituto Salesiano San Marco e per un’agenzia di marketing ricopre l’incarico di coordinatore didattico dei corsi finanziati per adulti, dei corsi a catalogo e dei corsi personalizzati per aziende, gestione delle docenze e dell’attività d’aula. Inoltre è digital marketing manager e consulente.