Home Page > Formazione > Pnrr e inclusione sociale
Pnrr e inclusione sociale
#PNRR E INCLUSIONE SOCIALE
27 Settembre 2023 - dalle 17.00 alle 19.00 - Webinar

Il CSV di Vicenza propone, a tutti gli Ets del Veneto, un momento formativo online su Pnrr e inclusione sociale.

Il webinar rientra nel progetto “Nuove frontiere del Volontariato Veneto”, dei Centri di servizio per il Volontariato del Veneto, che si pone l’obiettivo di fornire agli ETS, attraverso l’organizzazione di cinque momenti formativi, gli strumenti necessari per cogliere al meglio le opportunità che si delineano all’interno delle pianificazioni territoriali.

Il percorso formativo è promosso da: Csv di Belluno e TrevisoCsv Padova e RovigoCsv di VeneziaCsv di VeronaCsv di VicenzaFondazione ONCOTC VenetoCsvNetForum Terzo settore e Anci Veneto.

La formazione, aperta alla partecipazione di tutti gli Ets del Veneto, sarà online tramite la piattaforma Google Meet.

Per maggiori informazioni sul progetto “Nuove frontiere del Volontariato Veneto”, clicca qui.
 
______________________________________
#INFORMAZIONI UTILI
> Webinar
Data
: 27 settembre, dalle 17.00 alle 19.00
Modalità: online (piattaforma utilizzata: Google Meet)
Durata
: 2 ore
Temi
I fondi che stanno arrivando tramite il PNRR investono anche il settore sociale e socio-sanitario soprattutto attraverso le Missioni 5 e 6, immettendo nel sistema molte risorse che hanno il carattere della straordinarietà ma anche della temporalità. Sono risorse di durata limitata e che quindi devono servire soprattutto per infrastrutturare il sistema di welfare. Nel corso dell’incontro verranno presentate l’articolazione e la logica del PNRR con particolare attenzione alle Missioni 5 e 6 con un approfondimento sui progetti in partenza relativi alla Missioni 5 Componente 2 che hanno come riferimento gli Ambiti Territoriali Sociali. Nell’incontro verranno trasmessi delle conoscenze specifiche ma anche sviluppate delle riflessioni per collocare l’ambito del volontariato all’interno dell’utilizzo di questi fondi e del ruolo proattivo che può giocare nel territorio.

Questo primo incontro vuole dare ai referenti delle associazioni delle conoscenze che li abilitino a partecipare a incontri di formazione e confronto anche con gli altri attori del sistema.

L’incontro sarà anche l’occasione per capire come i fondi immessi dal PNRR nel sistema di welfare territoriale possano essere uno stimolo anche per rivedere il rapporto pubblico privato in una logica di partenariato e come queste risorse debbano essere messe a sistema con le altre che stanno arrivando per definire e implementare politiche di sviluppo di comunità richiamando anche i concetti espressi nel Piano Nazionale dei Servizi e degli Interventi sociali, in maniera particolare la necessità di assicurare i LEPS (Livelli Essenziali delle Prestazioni Sociali) in maniera omogenea negli Ambiti Territoriali Sociali.

Formatore
Paola Bragagnolo
Destinatari: responsabili, operatori e volontari delle associazioni di volontariato che operano nel settore del welfare

______________________________________

#ISCRIZIONE
Obbligatoria l'iscrizione tramite compilazione modulo online, 
clicca qui per iscriverti
Per informazioni:
info@csv-vicenza.org - csv-vicenza.org