Home Page > Formazione > "Orizzonti di speranza": la formazione per rilanciare l'impegno sociale
"Orizzonti di speranza": la formazione per rilanciare l'impegno sociale

Parte sabato 28 gennaio “Orizzonti di speranza”, il ciclo di incontri formativi promosso dalle Acli di Veneziarivolto a persone impegnate nel sociale. Sei gli appuntamenti in programma tra gennaio e aprile, che vedranno la partecipazione di autorevoli formatori, nel tentativo di fornire non solo spunti di riflessione, ma anche strumenti pratici per rinnovare e aggiornare le modalità d’azione delle associazioni attive nel nostro territorio, a partire dai Circoli Acli.

Il titolo dell’iniziativa riprende, non a caso, il tema della campagna tesseramento 2023 delle Acli. Si tratta infatti di un tentativo di concretizzare l’impegno ad essere un punto di riferimento essenziale non solo per chi vive una condizione di difficoltà, ma anche per tutti i cittadini che credono nel valore delle relazioni e vogliono essere portatori di pace e di comunione lì dove vivono.

Si parte come detto sabato 28 gennaio alle 9 con l’incontro “Quali associazioni nella nuova società?”, a cui interverrà Paola Villa, componente della Presidenza delle Acli nazionali con delega all’Azione sociale ed animazione di comunità. Gli altri appuntamenti sono in programma:

mercoledì 8 febbraio (18.30-21.30): “La botanica e i cambiamenti sociali” con il sociologo Mauro Ferrari
giovedì 2 marzo (18.30-21.30): “Sfide ambientali e sociali nel terzo millennio alla luce della Dottrina sociale della Chiesa”, con mons. Bruno Bignami, direttore dell’Ufficio nazionale CEI per i problemi sociali e il lavoro
giovedì 16 marzo (18.30-21.30): “L’associazionismo e la riforma del Terzo Settore”, con Stefano Tassinari, vicepresidente delle Acli nazionali con delega al Terzo Settore
venerdì 31 marzo (18.30-21.30): “Comunicare l’associazione ai tempi del digitale”, con Gregorio Ceccone, esperto di media education e comunicazione digitale
sabato 15 aprile (9.30-13): “Orizzonti di speranza”, con Emiliano Manfredonia, presidente nazionale delle Acli

Per i dettagli sugli orari e sui contenuti dei singoli incontri è possibile consultare il volantino dell’iniziativa. Tutti gli incontri si terranno presso l’Oratorio della parrocchia di Olmo di Martellago (via Damiano Chiesa 64), tranne l’incontro finale del 15 aprile che si terrà presso la sede Enaip di Dolo (Villa Ferretti Angeli, via Brenta Bassa 39).

La partecipazione è gratuita, per finalità organizzative è comunque richiesta l’iscrizione contattando la segreteria delle Acli provinciali di Venezia (tel. 0415314696, int. 8; cell. 3807569475; e-mail segreteria.venezia@acli.it).