Home Page > Formazione > Il lavoro sociale associato in Veneto: verso la costituzione degli ambiti territoriali sociali
Il lavoro sociale associato in Veneto: verso la costituzione degli ambiti territoriali sociali
#IL LAVORO SOCIALE ASSOCIATO IN VENETO: VERSO LA COSTITUZIONE DEGLI AMBITI TERRITORIALI SOCIALI
14 Settembre 2023 - dalle 17.00 alle 19.00 - Webinar

Il CSV di Belluno e Treviso propone, a tutti gli Ets del Veneto, un momento formativo online sul lavoro sociale associato in Veneto.

Il webinar rientra nel progetto “Nuove frontiere del Volontariato Veneto”, dei Centri di servizio per il Volontariato del Veneto, che si pone l’obiettivo di fornire agli ETS, attraverso l’organizzazione di cinque momenti formativi, gli strumenti necessari per cogliere al meglio le opportunità che si delineano all’interno delle pianificazioni territoriali.

Il percorso formativo è promosso da: Csv di Belluno e TrevisoCsv Padova e RovigoCsv di VeneziaCsv di VeronaCsv di VicenzaFondazione ONCOTC VenetoCsvNetForum Terzo settore e Anci Veneto.

La formazione, aperta alla partecipazione di tutti gli Ets del Veneto, sarà online tramite la piattaforma Google Meet.

Per maggiori informazioni sul progetto “Nuove frontiere del Volontariato Veneto”, clicca qui.
 
______________________________________
#INFORMAZIONI UTILI
> Webinar
Data
: 14 settembre, dalle 17.00 alle 19.00
Modalità: online (piattaforma utilizzata: Google Meet)
Durata
: 2 ore
Temi
A fronte di una evoluzione dei bisogni e dei rischi della popolazione legati ai cambiamenti nelle dinamiche economiche, sociali e demografiche, accelerate dalla pandemia da Covid 19, sempre più si prospetta la necessità di definire un sistema di welfare capace di integrare le politiche in modo da dare risposte non  settoriali alle necessità della popolazione ma anche di sviluppare nella comunità alcuni elementi che possano farla cresce in maniera coesa come la fiducia, il senso di appartenenza, la solidarietà, la partecipazione.

Questa visione richiama la necessità di superare la frammentazione nell’erogazione dei servizi sociali e socio-assistenziali lavorando in una logica associata a livello di Ambito Territoriale Sociale. Questa tematica è presente nelle normative regionali fin dal secolo scorso ed era una indicazione all’interno della l. 328/2000. Oggi la Regione del Veneto si sta trovando davanti alla necessità di realizzare questo cambio di passo anche sulla spinta dei tanti finanziamenti nazionali e regionali, a partire dal fondo povertà, che hanno l’Ambito Territoriale Sociale come destinatario. Nel corso dell’incontro si affronterà l’evoluzione delle modalità organizzative del lavoro sociale in Veneto per arrivare all’oggi, al cambiamento che si sta realizzando e alle ricadute sul mondo del volontariato.

Sarà anche l’occasione per analizzare la norma sugli ambiti che la regione Veneto dovrebbe aver emanato (oggi – aprile 2023 - la bozza sta arrivando al Consiglio Regionale) per capire quali sono le possibili strade e opzioni organizzative a disposizioni degli ATS e quale rapporto potrà avere questo nuovo organismo con la ULSS e con tutte le altre organizzazioni del territorio. Inoltre si affronterà la tematica dei LEPS (Livelli Essenziali delle Prestazioni Sociali) per capire come la programmazione territoriale (Piani di Zona) e la realizzazione del ruolo di governance del territorio passino anche per l’attivazione dell’ambito territoriale sociale.

Formatore
Paola Bragagnolo
Destinatari: responsabili, operatori e volontari delle associazioni di volontariato che operano nel settore del welfare

______________________________________

#ISCRIZIONE
Obbligatoria l'iscrizione tramite compilazione modulo online, 
clicca qui per iscriverti

Per informazioni: info@csvbltv.it
 - csvbltv.it