Home Page > Formazione > Al Telefono: ascoltare e ascoltarsi
Al Telefono: ascoltare e ascoltarsi

Il Cavv - Csv di Venezia, in collaborazione con Telefono Amico Italia Odv - Centro di Venezia Mestre, organizza il corso di formazione online Al Telefono: ascoltare e ascoltarsi destinato ai volontari che svolgono attività di supporto telefonico:

06 - 13 - 20 NOVEMBRE 2021 dalle 10.00 alle 12.00
27 NOVEMBRE 2021 dalle 9.00 alle 13.00

Piattaforma Zoom

Il corso è volto all’acquisizione di conoscenze e competenze in materia di ascolto attivo nella relazione interpersonale, nello specifico della relazione telefonica.

La modalità sarà il più possibile attiva ed esperienziale, alternata a brevi parti teoriche.

I primi tre incontri avranno la durata di due ore, mentre l’ultimo sarà della durata di quattro ore, intervallate da una pausa, per dare spazio ai partecipanti di mettersi alla prova in un esercizio di simulazione.



Il programma dettagliato:

# PROGRAMMA DEL CORSO ONLINE

- L'ascolto: cosa significa ascoltare e ascoltarsi:
- Le caratteristiche della relazione telefonica: la comunicazione empatica;
- La buona relazione e le trappole della conversazione;
- I valori e e le emozioni;
- Accoglienza, accettazione e non giudizio.
 
(La formazione sarà di tipo dinamico e interattivo)

______________________________________


In collaborazione con:

TELEFONO AMICO VENEZIA MESTRE

Telefono Amico Ve-Mestre Odv agisce nell’ambito dell’emergenza emozionale e offre, dal 1969, un servizio di aiuto attraverso il dialogo telefonico. Fa parte di Telefono Amico Italia che è riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come servizio di prevenzione al suicidio.

Organizza, una volta all’anno, un corso di formazione per nuovi volontari della durata di tre mesi.

All’interno dell’associazione, i volontari vengono formati in modo permanente attraverso incontri quindicinali. I responsabili della formazione interna partecipano, a loro volta, a una formazione a livello nazionale organizzata da T.A.I. due volte all’anno.

Oltre al servizio telefonico, Telefono Amico Venezia Mestre offre il suo supporto attraverso il servizio di “mail amica” e il servizio di “telefonata amica”: quest’ultima è rivolta agli anziani del territorio in situazione di scarsa (o nulla) rete di supporto sociale. Questo servizio è iniziato in collaborazione con la Fondazione Venezia.

Nell’ottica della prevenzione, l’associazione collabora con gli istituti superiori del territorio con il “Progetto scuole”, che mira a diffondere la cultura dell’ascolto alle fasce d’età più sensibili, organizzando cicli di incontri per singole classi.

Inoltre, rientra nella “rete ad alta intensità educativa” del comune di Venezia con il progetto “ascoltare segnali deboli”.

È attiva nel territorio anche attraverso singoli incontri o conferenze in collaborazione con altre associazioni del territorio con l’obiettivo di supportare un’educazione all’ascolto e alle buone relazioni.


Docente:

MARTINA TAGLIAPIETRA

Volontaria di Telefono Amico dal 1995. All’interno dell’associazione è responsabile della formazione permanente dei volontari attivi e collabora con la formazione nuovi volontari.  È responsabile, inoltre, dei progetti esterni.

È membro del consiglio direttivo.

Dal 2018 è membro della Commissione Formazione nazionale di Telefono Amico Italia, che si occupa della formazione dei formatori interni dei singoli centri e dei corsi per nuovi aspiranti formatori.




Iscrizione e quota di partecipazione

Obbligatoria l'iscrizione ENTRO IL 02/11/2021 tramite compilazione modulo online, clicca qui per iscriverti.

Quota di partecipazione per ente/associazione/privato/altro: 

20 euro - Associazioni/Enti iscritti a Cavv - Csv di Venezia con comprovato pagamento quota, o in lista d'attesa per l'iscrizione;

45 euro - Associazioni/Enti/Privati/altri NON iscritti a Cavv - Csv di Venezia.



Modalità di pagamento

Il pagamento della quota di partecipazione può avvenire tramite bonifico bancario.

Intestazione/Coordinate bancarie:
CAVV-CSV DI VENEZIA
Viale Ancona, 53 - 30172 Mestre - Venezia
P.Iva: 04526340270
Codice Destinatario: UE2LXTM
Banca: Intesa San Paolo

IBAN: IT40K0306909606100000008392


Causale del versamento:
Corso Al Telefono - Nominativo Associazione/Ets/Privato/Altro - Nome e Cognome corsista (ATTENZIONE: INSERIRE GLI STESSI NOMINATIVI INSERITI NEL MODULO DI ISCRIZIONE)


Per informazioni:

E-Mail: comunicazione@csvvenezia.it

Il link per partecipare al corso online verrà inviato alla mail indicata il giorno prima del corso, una volta confermato l'avvenuto pagamento.

 

ATTENZIONE: NON SARANNO AMMESSI ALTRI ACCESSI OLTRE ALLE ISCRIZIONI CON CORRELATO PAGAMENTO DELLA QUOTA DI ISCRIZIONE.