Home Page > Bandi > PORTINERIE DI QUARTIERE. Avamposto di Comunità
PORTINERIE DI QUARTIERE. Avamposto di Comunità



Attenzione: La scadenza per l'invio delle candidature, relative all'Avviso Portinerie di quartiere - Avamposto di Comunità, è prorogata a venerdì 30 aprile 2021

Novità: si comunica la nuova partnership di
Cavv - Csv Venezia e Leroy Merlin, tramite i punti vendita di Marcon e Marghera, a supporto delle "Portinerie di Quartiere. Avamposto di Comunità"!

Leroy Merlin, tramite i punti vendita di Marghera e Marcon, infatti, supporterà l'iniziativa mettendo a disposizione gratuitamente, i materiali necessari a realizzare gli "Empori fai da noi": un servizio innovativo di prestito materiali per realizzare lavori di manutenzione di base, piccole ristrutturazioni o lavori di decorazione che sarà accessibile alle famiglie ed i cittadini in difficoltà economica e alle Associazioni di volontariato della Città Metropolitana di Venezia.

La collaborazione non si ferma qui, i dipendenti di Leroy Merlin saranno inoltre coinvolti in alcune iniziative solidali di volontariato d'impresa, da realizzare in collaborazione con Cavv - Csv di Venezia e le associazioni partner, come la ridipintura e l'allestimento degli spazi e l'organizzazione di iniziative a favore dell'ambiente con la pulizia di aiuole, parchi, spiagge.


_________________________________________________

ENTE PROMOTORE:
 Cavv - Csv di Venezia

DESCRIZIONE AVVISO DI CANDIDATURA: Con il presente Avviso, CAVV – CSV di Venezia intende individuare alcuni Enti del Terzo Settore (Odv o Aps) per la formazione di una rete che si attivi per la coprogettazione di Azioni Pilota innovative e sperimentali di Portierato Sociale, da realizzare nel territorio della Città Metropolitana di Venezia.


1. PREMESSA ED OBIETTIVI

CAVV - CSV di Venezia si impegna a dare visibilità ai valori del volontariato e all’impatto sociale dell’azione volontaria, promuovendo la cultura della solidarietà attraverso iniziative di promozione del volontariato e di animazione territoriale per lo sviluppo di reti e relazioni fra le organizzazioni di volontariato che accrescano il capitale sociale del territorio.

Il volontariato, come descritto nella Carta dei valori, è l’espressione del valore della relazione e della condivisione con l’altro. L’azione volontaria, che ha al centro del suo agire le persone, promuove la conoscenza e la tutela dei diritti di cittadinanza e favorisce la partecipazione di tutti allo sviluppo civile della società. Attraverso il volontariato la cittadinanza si attiva per rimuovere le cause delle diseguaglianze economiche, culturali, sociali ed offre soluzioni e risposte ai bisogni e ai fattori di emarginazione e degrado, contribuendo al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 (SDGs): porre fine alla povertà, lottare contro l’ineguaglianza, favorire lo sviluppo sociale ed economico, contrastare il cambiamento climatico e costruire società pacifiche.

Con la presente iniziativa CAVV - CSV di Venezia si pone l’obiettivo di sostenere, tramite servizi, il volontariato, promuovendo negli enti del terzo settore la crescita di una cultura progettuale e di una rete qualificata, in grado di fornire risposte sempre più strutturali ai bisogni del territorio.




2. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE


L'iniziativa è rivolta a tutte le Organizzazioni di Volontariato ed alle Associazioni di Promozione Sociale che rispettano i seguenti requisiti:

• sede ed operatività nel territorio della Città Metropolitana di Venezia;
• iscrizione (per l’ente capofila con tre anni di anzianità) ai Registri regionali Odv o Aps, nelle more dell’operatività del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore;
• attualmente non impegnate in attività simili a quelle proposte con il presente avviso.