Home Page > Bandi > Iniziative di promozione della cultura dei diritti umani
Iniziative di promozione della cultura dei diritti umani

ENTE PROMOTORE: Regione del Veneto


DESCRIZIONE BANDO: Per il finanziamento di iniziative di promozione della cultura dei diritti umani è previsto, per l’annualità 2023, uno stanziamento di € 47.000,00 da parte della Regione del Veneto.

Lo scopo del bando è favorire la diffusione di strategie coerenti con la programmazione comunitaria in tema di diritti umani.

Il bando si inserisce nel quadro della revisione periodica universale sugli human rights, nonché delle strategie della Convenzione internazionale sui diritti economici sociali e culturali, del Piano d’Azione Donne Pace Sicurezza e del Piano d’Azione Business Human Rights (BHR).

Le iniziative delle sopraccitate strategie saranno rivolte alla popolazione residente in Veneto, in questa edizione favorendo il ruolo delle Amministrazioni comunali, individuate dall’European Union Agency for fundamental rights come Ente promotore delle politiche sui diritti umani in sede locale. Le iniziative saranno promosse con particolare attenzione al mondo dei giovani, mantenendo vivo il rapporto con le istituzioni scolastiche, con l’associazionismo giovanile e, più in generale, con qualsiasi forma di aggregazione, anche non riconosciuta, che possa rappresentare un veicolo per la diffusione di questi contenuti.

Al fine di consolidare nel territorio le esperienze dei progetti svolte negli anni precedenti e promuovere nuove proposte, per la corrente annualità si prevedono due linee di intervento così suddivise:

a) Diventare una città dei diritti umani

b) Promozione e realizzazione di iniziative rivolte alla comunità regionale con finalità di sensibilizzazione alla cultura della pace e dei diritti umani, attraverso il veicolo promozionale dei grandi eventi


SCADENZA: ore 23.00 del 21 agosto 2023
> Clicca qui, per avere maggiori informazioni
> Clicca qui, per scaricare i moduli editabili