Home Page > Bandi > Il futuro a portata di mano - Bando 2021 per Progetti di Crowdfunding
Il futuro a portata di mano - Bando 2021 per Progetti di Crowdfunding

ENTE PROMOTORE: BPER Banca


DESCRIZIONE BANDO: Con il suo quarto bando BPER Banca intende sostenere 5 progetti educativi, sociali, culturali e ambientali inediti che abbiano come target bambini/e e ragazzi/e dai 3 ai 25 anni. Il bando riguarda progetti focalizzati sull’ambito culturale o sociale da realizzare sul territorio nazionale secondo modelli innovativi e che abbiano un impatto sociale misurabile.

Il bando è rivolto alle organizzazioni del Terzo settore secondo quanto previsto nel D. Lgs. n. 117/2017 e successive modifiche. I progetti selezionati potranno partecipare al programma di crowdfunding di BPER Banca finalizzato alla raccolta delle risorse finanziarie necessarie all’effettiva realizzazione del progetto; quelli che raggiungeranno almeno il 25% del traguardo fissato, potranno essere cofinanziati per il restante 75%. BPER Banca, per questa iniziativa, ha stanziato un plafond di 50.000 euro.

CHI PUO’ PARTECIPARE
Possono partecipare al bando le organizzazioni del Terzo settore secondo i seguenti criteri:

1. avere sede in Italia;
2. presentare un progetto di importo pari a massimo 15.000€;
3. possedere i requisiti degli Enti del Terzo Settore necessari per l’iscrizione al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) di prossima attivazione (a titolo di esempio, Odv, Aps, Onlus, imprese sociali, reti associative, società di mutuo soccorso, ecc.); in particolare:
a. perseguire finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale
b. svolgere una o più attività di interesse generale.
4. svolgere attività da almeno due anni e avere un numero di soci superiore a 10.
5. avere la qualifica di ADS (Associazione Sportivo Dilettantistica), possedere i requisiti per l’iscrizione al RUNTS e svolgere attività associativa da almeno 2 anni.

LA SELEZIONE DEL PROGETTO GARANTISCE, una volta verificato il possesso dei requisiti per la partecipazione:

• l’accesso e la presenza esclusiva sulla pagina di BPER Banca in Produzioni dal Basso* per tutta la durata della raccolta prevista dal 1 settembre al 16 ottobre 2021, con evidenza degli SDGs selezionati;
• visibilità e promozione nel sito ed attraverso i canali di comunicazione di BPER Banca per tutta la durata prevista dal bando);
• un contributo da parte di BPER Banca a tutti i progetti che raggiungeranno almeno il 25% del budget, pari al restante 75% del valore complessivo del progetto. Il contributo in valore assoluto non potrà comunque superare gli 11.250 euro, rimanendo subordinato alla capienza complessiva del Fondo definito per lo specifico bando e sarà corrisposto agli aventi diritto, solo alla scadenza complessiva del bando così come programmato. I progetti che raggiungeranno in autonomia la piena raccolta presso il pubblico beneficeranno comunque del contributo previsto, a fronte di un ampliamento del progetto. * Dal punto di vista operativo sarà condizione tecnica vincolante per l’accesso alla pagina Progetti sul network BPER Banca su Produzioni dal Basso, l’apertura del conto corrente presso una Banca del Gruppo BPER per raccogliere i fondi e accreditare le eventuali somme erogate a titolo di cofinanziamento.

DURATA E TEMPISTICHE
L’iniziativa partirà il giorno 12 aprile 2021, data di inizio della prima call di chiamata progetti, e terminerà il 16 ottobre 2021 con la chiusura del crowdfunding.

 

SCADENZA: ore 12.00 dell'11 giugno 2021

Clicca qui per avere maggiori informazioni e scaricare modulistica e allegati.
Clicca qui e scarica il regolamento 2021.