Home Page > Bandi > Educare Insieme
Educare Insieme
TITOLO BANDO E RIFERIMENTO: Avviso pubblico per il finanziamento di progetti per il contrasto della povertà educativa e il sostegno delle opportunità culturali e educative di persone di minore età "Educare Insieme"

ENTE PROMOTORE: 
Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le politiche della famiglia

DESCRIZIONE BANDO: Il Dipartimento per le politiche della famiglia ha aperto il presente bando per sostenere interventi progettuali per il contrasto alla povertà educativa, alle disuguaglianze e ai divari socio-economici sulle persone di minore età, acuiti dalla pandemia da COVID-19.

Obiettivo del bando è contrastare la povertà educativa promuovendo interventi, anche sperimentali e innovativi, di educazione non formale e informale e di attività ludiche per l'empowerment dell'infanzia e dell'adolescenza che privilegino attività a favore dei bambini e dei ragazzi.

I progetti possono riguardare le seguenti tematiche:

- Cittadinanza attiva
- Non-discriminazione
- Dialogo intergenerazionale
- Ambiente e sani stili di vita

Si prediligono progetti che abbiano come destinatari singoli target suddivisi nelle fasce d'età:

- 0-6 anni
- 5-14 anni
- 11-17 anni

Per questa call è stato stanziato un budget di Euro 10.000.000,00. La richiesta di finanziamento non può essere inferiore a Euro 35.000,00 e superiore a Euro 200.000,00. Il contributo copre l'intero costo della proposta progettuale.

Possono presentare proposte i seguenti soggetti costituiti da almeno 2 anni:

- Enti del Terzo settore, imprese sociali, enti ecclesiastici ed enti di culto dotati di personalità giuridica, operanti nello specifico settore del bando
- Scuole statali, scuole non statali paritarie e scuole non paritarie di ogni ordine e grado, e servizi educativi per l'infanzia e scuole dell'infanzia pubblici e privati.

I progetti possono essere presentati da un singlo ente o in partenariato.


SCADENZA: 30/04/2021

Clicca qui per avere maggiori informazioni e scaricare modulistica e allegati.
Testo del bando