Home Page > Bandi > Bando per il finanziamento di progetti per l’anno 2021 - Fondazione Terra d’Acqua
Bando per il finanziamento di progetti per l’anno 2021 - Fondazione Terra d’Acqua

ENTE PROMOTORE: Fondazione Terra d'Acqua Onlus


DESCRIZIONE BANDO: La Fondazione Terra d’Acqua, nata nel 2008, mira a consolidare l’identità culturale e solidaristica della comunità su cui agisce, che comprende i comuni di Cavallino-Treporti, Ceggia, Eraclea, Fossalta di Piave, Jesolo, Marcon, Meolo, Musile di Piave, Noventa di Piave, Quarto d’Altino, San Donà di Piave, Torre di Mosto. In particolare essa intende promuovere la cultura della donazione favorendo la crescita qualitativa e quantitativa del settore non profit e stimolando una maggiore consapevolezza in ordine alle potenzialità e necessità dell'intera comunità.

Il presente bando è destinato ad uno o piu’ progetti di analisi e proposta di interventi finalizzati alla valorizzazione e alla tutela dell’ambiente/paesaggio e alla sua rigenerazione (sostenibilità ed accessibilità ambientale), con particolare attenzione al coinvolgimento dei giovani (target <35 anni) ed alla costituzione di una base di dati informatizzata e fruibile relativa agli aspetti strutturali ed umani del comprensorio.

Importo complessivo a disposizione € 20.000,00 (ventimila/00).

I progetti dovranno:
- essere coerenti con l’obiettivo e il target del bando;
- interessare l’ambito territoriale della Fondazione Terra d’Acqua;
- avere un contenuto innovativo nella risposta al fabbisogno individuato;
- collocarsi in ambiti di intervento ove è carente la risposta istituzionale secondo un criterio di sussidiarietà;
- favorire approcci cooperativi alla soluzione dei problemi della comunità;
- coinvolgere in forma attiva e efficace più soggetti ammissibili al contributo previsto dal bando attraverso la creazione di reti volte a costituire relazioni stabili nel tempo.

Il presente bando è riservato a associazioni, enti locali, enti morali, fondazioni e comitati, istituzioni scolastiche, universitarie che svolgono effettivamente l'attività istituzionale, con sede legale o almeno una sede operativa nel territorio di riferimento della Fondazione Terra d’Acqua e che siano costituiti da almeno 1 anno alla data di pubblicazione del bando con atto costitutivo e statuto regolarmente registrati.

Sono escluse: le persone fisiche, le società commerciali di qualsiasi tipo ed in ogni caso le organizzazioni operanti a fini di lucro, gli enti ed organismi ai quali la Fondazione Terra d’Acqua partecipi in qualità di socio o fondatore, i comuni, gli enti che presentino nella denominazione riferimenti politici o sindacali e le istituzioni religiose, le cooperative sociali di cui alla L. 381/91 e le Imprese sociali di cui al D. Lgs. 155/2006.

 

SCADENZA: 15 febbraio 2022 alle ore 12.00

Clicca qui per avere maggiori informazioni e scaricare modulistica e allegati.


Bando completo Allegato A