Home Page > Bandi > Bando per il finanziamento di iniziative socio-educative a favore di persone detenute negli istituti penitenziari del Veneto e di persone in area penale esterna (DGR n.1648/2016)
Bando per il finanziamento di iniziative socio-educative a favore di persone detenute negli istituti penitenziari del Veneto e di persone in area penale esterna (DGR n.1648/2016)

ENTE PROMOTORE: Regione del Veneto
 

DESCRIZIONE BANDO: La Regione del Veneto, in linea con la norme fondamentali dell’ordinamento penitenziario (L. 354/75 e DPR 230/00 s.m.i.) e il protocollo d’intesa tra Ministero della Giustizia e Regione Veneto (dell’ 8 aprile 2003), intende promuovere anche per l’anno 2020 la realizzazione di progetti in materia penitenziaria per il recupero di persone soggette a provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria, con la finalità generale di prevenire la recidiva e promuovere un loro reinserimento sociale.


OBIETTIVI
- Avviare e potenziare percorsi di sostegno, di accompagnamento e di riflessione per gli adulti e i minori detenuti e in esecuzione penale esterna;
- Implementare lo sviluppo di una rete socio-educativa di supporto all’inclusione sociale delle persone che vivono in condizione di privazione della libertà personale.

SOGGETTI RICHIEDENTI
Possono presentare domanda di contributo i seguenti soggetti:
1. Cooperative Sociali iscritte all’Albo regionale delle cooperative sociali di cui alla L.R. n. 23 del 3 novembre 2006 e s.m.i.;
2. Organizzazioni di Volontariato iscritte nel Registro regionale di cui alla L. 266/1991 art.6, alla L.R. 40/1993 e al D.Lgs n. 117/2017;
3. Associazioni di Promozione Sociale iscritte nel Registro regionale (L.383/2000, artt. 7, 8, 9 e 10, L.R. n. 27 del 13 settembre 2001, art. 43 e D.Lgs n.117/2017), la cui attività sia finalizzata agli obiettivi previsti dal presente bando.
Per i soggetti di cui sopra è richiesta l’iscrizione da almeno un anno alla data di pubblicazione del presente bando;
4. altri Enti pubblici o privati senza scopo di lucro che abbiano precise finalità sociali e documentata esperienza nelle attività oggetto del presente bando, da almeno un anno alla data della sua pubblicazione. Per quest’ultima tipologia di soggetti è richiesta la presentazione dell’atto costitutivo e di una relazione sulle attività realizzate in ambito carcerario.

AZIONI
I progetti devono riguardare, a pena di esclusione, azioni finalizzate alla realizzazione di attività culturali, ricreative, sportive e socio-educative anche propedeutiche
alla formazione e all’inserimento lavorativo così come descritto nell'Allegato A della DGR 1190/2020.

DESTINATARI
1. persone adulte e minori detenute negli Istituti penitenziari del Veneto (area penale interna);
2. persone adulte e minori in carico agli Uffici di Esecuzione Penale Esterna dell’Amministrazione penitenziaria e all’Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni del Dipartimento Giustizia Minorile (area penale esterna).

 

SCADENZA: 30/09/2020 ore 23.59

Clicca qui per avere maggiori informazioni e scaricare modulistica e allegati.