Home Page > Bandi > Bando delle idee "Turismo delle radici"
Bando delle idee "Turismo delle radici"

ENTE PROMOTORE: Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionale


DESCRIZIONE BANDO: Il bando delle idee "Turismo delle radici", che si inserisce nell’ambito delle attività di sensibilizzazione delle comunità locali e di formazione degli operatori del Progetto PNRR “Il turismo delle radici”, rappresenta una misura finalizzata a sensibilizzare le comunità locali sul tema dell’emigrazione italiana e dei viaggi delle radici e a creare sui territori un’offerta turistica mirata e integrata rivolta ai viaggiatori delle radici.

L’obiettivo finale è favorire la nascita di nuove figure professionali specializzate nella progettazione e promozione dei servizi relativi al turismo delle radici. Il Next Generation EU intende promuovere una robusta ripresa dell’economia europea all’insegna della transizione ecologica, della digitalizzazione, della competitività, della formazione e dell’inclusione sociale, territoriale e di genere, della salute e resilienza economica, sociale e istituzionale, delle politiche per le nuove generazioni, l’infanzia e i giovani. Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, riconoscendo il ruolo dei giovani, quali attori determinanti nell’attivazione di processi orientati al cambiamento, vuole sostenerli ed incentivarli in iniziative che rappresentino una leva per la coesione e lo sviluppo sociale. Con il presente Avviso, inoltre, si intende promuovere lo sviluppo di processi atti ad incentivare l’occupazione giovanile in aree ad elevato tasso di disoccupazione, in particolare i piccoli borghi e le zone rurali d’Italia, contrastando lo spopolamento di tali aree e favorendo forme di turismo ecosostenibile.

La domanda, con la relativa proposta progettuale, deve essere presentata da un “gruppo informale” costituito da un'aggregazione spontanea di persone fisiche (minimo 6 e massimo 15) che, alla data di presentazione della domanda, siano in possesso dei requisiti previsti dalla legge per l’ammissione ai contributi pubblici, riportati nell’Appendice 1 all’Avviso Pubblico. Almeno il 25% dei componenti dovrà possedere, alla data di presentazione della domanda, un’età compresa tra i 18 e i 36 anni (non compiuti).

SCADENZA: 22 marzo 2023
> Clicca qui, per avere maggiori informazioni