Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale

 

La L.R. 27/2001 viene istituito il Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale. “Sono considerate associazioni di promozione sociale le associazioni riconosciute e non riconosciute, i movimenti, i gruppi e i loro coordinamenti o federazioni costituiti al fine di svolgere attività di utilità sociale a favore di associati o di terzi, senza finalità di lcro e nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati” (art. 2, comma 1, Legge 383/2000).

Possono iscriversi al Registro le Associazioni di Promozione Sociale operanti da almeno un anno con sede legale nel territorio regionale.

Le domande di iscrizione possono essere inviate alla Direzione Servizi Sociali (U.C. Programmazione Terzo Settore e non autosufficienza – P.O. Volontariato, Promozione Sociale e Progettualità Trasversali – Dorsoduro, 3493 – 30123 Venezia) o possono essere presentate al Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Venezia, che farà pervenire la documentazione previa verifica. (Decreto-nr.-228-del-12-giugno-2013-Accordo-di-collaborazione).

Entro 90 giorni dal ricevimento della domanda il Dirigente competente, sulla base dell’istruttoria, provvede all’iscrizione al Registro Regionale. Il termine di 90 giorni viene sospeso qualora siano necessarie delle integrazioni per l’espletamento dell’istruttoria (DGR-Nr.-2652-del-10.10.2001).

Le Associazioni di Promozione Sociale devono chiedere la conferma di iscrizione al registro ogni tre anni e almeno 60 giorni prima della scadenza, pena la cancellazione.

 

Modulistica per l’iscrizione

  • Autocertificazione per iscrizione;
  • Atto Costitutivo e Statuto, con relativo verbale di approvazione;
  • Attestazione di attribuzione del Codice Fiscale;
  • Relazione sugli interventi concretamente posti in essere e sull’attività programmata sottoscritta dal rappresentante legale;
  • Struttura organizzativa interna delle cariche associative firmata dal rappresentante legale;
  • Indicazione del numero totale dei soci, del numero degli associati che prestano attività di volontariato, elenco dell’eventuale personale;
  • Ultimo rendiconto economico firmato dal rappresentante legale, con relativo verbale di approvazione;
  • Fotocopia del documento di identità del rappresentante legale;
  • Modello di delega.

Normativa di riferimento

Legge 7 dicembre 2000, nr. 383 “Disciplina delle associazioni di promozione sociale”

Legge regionale 13 settembre 2001, n. 27 – art. 43 “Art. 43 – Istituzione del registro regionale delle associazioni di promozione sociale”

Legge regionale 16 agosto 2002, nr. 28 “Disposizioni di riordino e semplificazione normativa – collegato alla legge finanziaria 2002 in materia di politiche sociali”

 

Modelli in facsimile in Word da scaricare, compilare e stampare

1414427253_inbox_download Scarica 1 – Autocertificazione per iscrizione

1414427253_inbox_download Scarica 2 – Autocertificazione per conferma

1414427253_inbox_download Scarica 8 – Relazione sull’attività svolta e programmata

1414427253_inbox_download Scarica 5 – Struttura organizzativa

1414427253_inbox_download Scarica 6 – Dichiarazione relativa ai soci volontari 2014

1414427253_inbox_download Scarica 7 – Dichiarazione relativa ai dipendenti 2014

1414427253_inbox_download Scarica Schema di bilancio APS

1414427253_inbox_download Scarica 1-Delega-istanze-Iscrizione-Conferma 2013 OdV

© 2010-2017 ABC Solutions All Rights Reserved