Adempimenti all’Agenzia delle Entrate

 

Richiesta del Codice Fiscale

Dopo la costituzione dell’Associazione deve essere richiesto il Codice Fiscale presso l’Agenzia delle Entrate. È necessario recarsi all’ufficio con:

  • una copia dell’Atto Costitutivo
  • una copia dello Statuto
  • una copia del documento d’identità del rappresentante legale
  • Modello AA5:6

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Registrazione dell’Atto Costitutivo e dello Statuto

La legge non richiede che l’Atto Costitutivo e lo Statuto dell’Associazione siano registrati, tuttavia la registrazione degli atti si rende necessaria qualora l’Ente desideri procedere con l’iscrizione ai registri regionali, desideri ottenere la qualifica di Onlus (Decreto Legislativo 460 – 1997), o richiedere l’attribuzione di personalità giuridica (Atto Costitutivo e Statuto, in questo caso, devono avere orma di atto pubblico).

L’Associazione deve recarsi all’Ufficio dell’Agenzia delle Entrate competente per territorio con i seguenti documenti:

  • due copie dell’Atto Costitutivo e Statuto in originale firmate dai soci fondatori;
  • copia della carta d’identità di chi si reca all’Agenzia;
  • copia della carta d’identità del rappresentante legale dell’Associazione;
  • Modello 69 compilato;
  • Se dovute, alcune marche da bollo secondo la lunghezza degli atti;
  • Se dovute, ricevuta del versamento delle imposte (Modello F23), da effettuarsi in banca o in posta.
Organizzazione di Volontariato esente da imposta di bollo e di registro
Associazione di Promozione Sociale apporre una marca da bollo ogni 100 righe su originale e copia, soggetta al pagamento dell’imposta di registro (da versare con Modello F23)
Associazione di Promozione Sociale con qualifica di onlus esente da imposta di bollo, soggetta al pagamento dell’imposta di registro (da versare con Modello F23)

1414427253_inbox_download Scarica il Modello 69

1414427253_inbox_download Scarica il Modello F23

1414427253_inbox_download Scarica il Modello F23 – Istruzioni

 

Modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini fiscali degli Enti associativi (modello EAS)

Il “Modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini fiscali degli Enti associativi”, approvato dall’Agenzia delle Entrate ai sensi dell’art. 30 del Decreto Legge 29 novembre 2008, n. 185, convertito con modificazioni dalla Legge 28 gennaio 2009, n.2,  rappresenta un ulteriore adempimento per le Associazioni che sono tenute a dichiarare la natura non commerciale dell’Ente.

Le Associazioni costitutite dopo il 15 dicembre 2009 devono presentare il modello entro 60 giorni dalla costituzione.

La Circolare 45E chiarisce che sono tenuti alla presentazione del modello:

  • Enti privati non commerciali di tipo associativo (art. 148, comma 1, DPR 917/1986 TUIR), anche se limitati alla riscossione di quote associative e contributi;
  • Enti privati associativi privilegiati (art. 148, commi 3, 5, 6 , 7 TUIR).

La Circolare indica che i benefici fiscali di queste due tipologie di enti non potranno essere applicati nel caso di mancata presentazione del modello EAS entro i termini previsti.

Il Modello EAS deve essere trasmesso esclusivamente in via telematica presso l’Agenzia delle Entrate o presso gli intermediari abilitati. In caso di modifiche dei dati le Associazioni sono tenute a presentare nuovamente il modello con le variazioni avvenute entro il 31 marzo dell’anno successivo a quello in cui si è verificata la modifica degli stessi.

Le Organizzazioni di Volontariato, di cui alla Legge n.266/1991, iscritte nei registri regionali previsti dall’articolo 6, sono esonerate dalla presentazione.

Le Associazioni di Promozione Sociale iscritte nei registri, di cui all’art. 7 della Legge 383/2000, sono tenute ad una compilazione limitata dei righi del Modello.

Le Associazioni titolari di personalità giuridica (Associzioni riconosciute) sono obbligate alla compilazione del primo e del secondo riquadro (righi 4, 5, 6 , 25 e 26).

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1414427253_inbox_download Scarica il Modello EAS Istruzioni

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