Home Page > News > Schema riassuntivo 5x1000 per l'anno 2023
Schema riassuntivo 5x1000 per l'anno 2023 28 Marzo 2023

5x1000 schema riassuntivo per l'anno 2023:


ACCREDITAMENTO NUOVI ISCRITTI CONTRIBUTO CINQUE PER MILLE (Organizzazioni di volontariato, Associazioni di promozione sociale, Cooperative sociali, Associazioni e fondazioni riconosciute)

Il contributo del cinque per mille è destinato agli Enti del Terzo Settore iscritti nel Registro

Articolo 3, comma 2, D.Lgs. n. 117 del 3 luglio 2017

Non appena ottenuto il provvedimento di iscrizione al RUNTS gli enti possono entrare in piattaforma RUNTS e compilare l’apposita pratica di “Cinque per mille” barrando il campo “Accreditamento del 5x1000” e inserendo l’IBAN per l’accredito al beneficio.

 

La domanda per l’anno finanziario 2023 va trasmessa dal 08/03/2023 al 11/04/2023

 

Possono presentare istanza di accreditamento tardiva al cinque per mille dal 11 aprile 2023 al 30 settembre 2023 versando un importo pari a 250 euro

Risoluzione 42/E del 1° giugno 2018

ACCREDITAMENTO ONLUS CONTRIBUTO CINQUE PER MILLE

Le ONLUS iscritte alla relativa Anagrafe, non presenti nell’elenco permanente delle ONLUS accreditate per il 2022, presentano l’istanza di accreditamento per l’anno finanziario 2023 all’Agenzia delle Entrate.

Con il DL 198/2022, c.d Decreto Milleproroghe 2023, le disposizioni relative alla destinazione del cinque per mille (art. 3, comma 1, lett. a, D.Lgs. n. 111/2017) hanno effetto per le ONLUS ex Anagrafe a decorrere dal terzo anno successivo a quello di operatività del RUNTS; pertanto fino al 31 dicembre 2023, le ONLUS iscritte all’Anagrafe ONLUS potranno continuare ad essere destinatarie della quota del cinque per mille con le “vecchie” modalità stabilite dal DPCM 23 luglio 2020, pur in assenza di una iscrizione nel RUNTS.

https://www.agenziaentra te.gov.it/portale/it/web/g uest/contributo-del-5- per-mille-2023/onlus

ELENCO PERMANENTE DEGLI ISCRITTI AL CINQUE PER MILLE

Gli enti che si sono già iscritti al RUNTS e che sono inclusi nell'elenco permanente degli iscritti al cinque per mille saranno considerati accreditati al beneficio anche per l'anno 2022 senza necessità di alcun ulteriore adempimento. Va verificata quindi la presenza nell’elenco.

Qualora nella tabella sia riportata in corrispondenza del nominativo dell’ente la dicitura NO nella colonna dedicata al cinque per mille, si invita a richiedere l’eventuale correzione.

https://servizi.lavoro. gov.it/runts/it- it/Lista-enti



https://www.regione.ven eto.it/web/sociale/verso- il-registro-unico- nazionale-del-terzo- settore

 

ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE

Per l’accreditamento delle associazioni sportive dilettantistiche di cui all’articolo 1, comma 1, lettera e), del DPCM 23 luglio 2020, è competente il Comitato Olimpico Nazionale Italiano.

Articolo 6, comma 1, dello stesso DPCM 23 luglio 2020

Le associazioni sportive dilettantistiche che sono presenti nell’elenco permanente 2022 pubblicato sul sito del CONI (www.coni.it/it/registro-societa-sportive/5-per-mille.html) non sono tenute a trasmettere l’istanza di accreditamento al cinque per mille per il 2023.

L’iscrizione per l’anno 2023 va trasmessa dal 08/03/2023 al 11/04/2023.

Possono partecipare al riparto delle quote del cinque per mille anche gli enti che non hanno effettuato tempestivamente l’iscrizione al contributo entro il termine ordinario (11 aprile 2023), purché presentino l’istanza di accreditamento entro il 2 ottobre 2023 (in quanto il 30 settembre cade di sabato), versando l’importo di 250 euro, tramite modello F24 ELIDE - codice tributo 8115 (Risoluzione 42/E del 1° giugno 2018 - pdf).

Le correzioni di eventuali errori rilevati nell’elenco possono essere richieste, non oltre il 2 maggio, dal legale rappresentante dell’ente, ovvero da un suo incaricato munito di formale delega, all’Ufficio del CONI territorialmente competente.

L’elenco degli ammessi ed esclusi per gli anni pregressi è disponibile al seguente link:

Dipartimento per lo Sport - 5 per mille: elenco degli ammessi e degli esclusi (governo.it)

Eventuali correzioni o verifica dello stato della posizione dell’ente va effettutata tramite la piattaforma presente nel sito dell’ufficio dello sport dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri disponibile al seguente link https://www.sportgov.it/5x1000/it/home/

Le associazioni che risulteranno inserite per la prima volta negli elenchi delle associazioni ammesse al beneficio del 5 per mille dovranno registrarsi nella nuova piattaforma ed inserire l’iban per consentire al Dipartimento per lo sport, di erogare le somme spettanti.

https://www.sportgov.it/5x1000/it/home/






https://www.agenziaentra te.gov.it/portale/web/gue st/contributo-del-5-per- mille-2023/associazioni- sportive-dilettantistiche


https://www.sport.govern o.it/it/contributi-e- patrocini/5-x- mille/presentazione/

Per informazioni riguardanti il cinque per mille inviare una e- mail a: 5xmille@sportgov.it

https://www.coni.it/it/reg istro-societa-sportive/5- per-mille.html

EROGAZIONE CONTRIBUTO anno finanziario 2022

È stato pubblicato l'elenco degli Enti del Terzo Settore accreditati al cinque per mille anno finanziario 2022 entro l'11 aprile 2022.

Il 5 per mille dell'anno 2022 sarà erogato già a partire dal 2023 dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sulla base degli elenchi resi disponibili dall'Agenzia delle Entrate relativi ai soggetti che hanno comunicato le coordinate del conto corrente o postali (IBAN) nel RUNTS.

https://www.lavoro.gov.i t/notizie/pagine/5x1000- anno-finanziario-2022- pubblicato-l-elenco- degli-enti-del-terzo- settore-accreditati-alla- data-dell-11-aprile- 2022.aspx/

 

EROGAZIONE CONTRIBUTI anni pregressi 2021 e 2020

Gli enti beneficiari devono comunicare

-       Per l’anno finanziario 2021: entro il 30 settembre 2024

-       Per l’anno finanziario 2020: entro il 30 settembre 2023 i dati necessari per il pagamento delle somme assegnate, al fine di consentirne l'erogazione entro il termine previsto, pena la perdita del diritto a percepire il contributo.

https://www.agenziaentra te.gov.it/portale/comunic azione-dell-iban-per-l- accredito-dei-rimborsi- sul-conto-corrente

Nel caso di mancato accredito del contributo va trasmessa mail con la descrizione del problema all'indirizzo Quesiti5perMille@lavoro.gov.it indicando l'anno di finanziamento, il codice fiscale e la denominazione dell'ente, l'indirizzo e i recapiti telefonici/cellulare.

https://www.lavoro.gov.i t/temi-e-priorita/Terzo- settore-e-responsabilita- sociale-imprese/focus- on/Cinque-per- mille/Pagine/Moduli-per- la-richiesta-di- pagamento-del- contributo-nei-casi-di- assenza-di-conto- corrente-reiscrizioni- storni-IGEPA.aspx

RENDICONTAZIONE

Si rinvia a quanto pubblicato sul sito del Ministero del lavoro e delle politiche sociali

https://www.lavoro.gov.it/te mi-e-priorita/Terzo-settore- e-responsabilita-sociale- imprese/focus-on/Cinque- per-mille/Pagine/La- rendicontazione-del- contributo.aspx

SITI istituzionali di possibile interesse:

Agenzia delle Entrate: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/area-tematica-5x1000

Regione Veneto - Ufficio del Terzo settore: https://www.regione.veneto.it/web/sociale/verso-il-registro-unico-nazionale-del-terzo-settore

Ministero del lavoro e delle politiche sociali: https://www.lavoro.gov.it/temi-e-priorita/Terzo-settore-e-responsabilita-sociale- imprese/focus-on/Cinque-per-mille/Pagine/default.aspx

RUNTS: https://servizi.lavoro.gov.it/runts/it-it/

Enti iscritti al RUNTS aggiornato quotidianamente a cura del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali: https://servizi.lavoro.gov.it/runts/it-it/Lista-enti

FAQ: https://www.urponline.lavoro.gov.it/s/topic/0TO1v000000cVz6GAE/runts?language=it

Dipartimento per lo Sport: https://www.sport.governo.it/it/contributi-e-patrocini/5-x-mille/presentazione/

CANTIERE DEL TERZO SETTORE: https://www.cantiereterzosettore.it/

 

Potrebbe interessarti anche...