Home Page > News > Le Poesie di Pausa Caffè – Anteas Campolongo Maggiore
Le Poesie di Pausa Caffè – Anteas Campolongo Maggiore 20 Dicembre 2019

Pausa Caffè è un progetto che grazie al supporto di personale qualificato, come alcuni psicologi, promuove l’aggregazione tentando di intercettare situazioni di grave marginalità per combattere l’isolamento e la solitudine. L’iniziativa denominata Pausa caffè, è concepita come un luogo di incontro informale concentrato sulle attività di ascolto, condivisione e relazione d’aiuto. Gli incontri, che si svolgono una volta a settimana, si realizzano in un’atmosfera accogliente e partecipata, con oltre un’ottantina di persone partecipanti.

Gli appuntamenti di Pausa Caffè sono così organizzati: appuntamento alle 9.30 del mattino, alle 9.45 si decide come impegnare il tempo insieme, alle 10.30 si beve un caffè, alle 10.45 si riprendono le attività e alle 11.30 si torna a casa.

L’associazione Anteas Campolongo Maggiore ha in programma per Pausa Caffè lo sviluppo delle attività come arricchimento dell’esperienza degli utenti e l’aumento del numero di appuntamenti in una settimana. Inoltre proporranno l’inserimento nel programma dell’elemento di interazione tra anziani e giovani con iniziative denominate Solidarietà intergenerazionale quali espressione di innovazione sociale per incentivare l’invecchiamento attivo.

Una delle attività organizzate riguarda un fascicoletto tramite il quale gli anziani si sono scoperti Poeti Provetti: inizialmente i partecipanti si sono suddivisi in gruppi di 5 o 6 persone e interagendo tra loro hanno scritto delle poesie di Natale che potete scaricare qui:

Ecco invece alcune immagini del pranzo solidale di Pausa Caffè organizzato da Anteas Campolongo il 19/12/19 per scambiarsi gli auguri di Natale:







Potrebbe interessarti anche...